Nonostante le promesse e le continue proteste i Tmb romani continuano a lavorare a pieno regime creando non pochi disagi ai cittadini. Drammatica la situazione al salario, dove oggi il presidente del Municipio 3 Giovanni Caudo e i rappresentanti dell’Osservatorio municipale sul TMB hanno incontrato i giornalisti per denunciare la gravità della situazione.
“La relazione appena depositata dall’ARPA conferma la pesantezza di una situazione non più sostenibile. Il TMB è ormai utilizzato come una discarica di fatto”. “Noi – aggiunge Giovanni Caudo – ci rivolgiamo a tutte le istituzioni competenti, preoccupati per l’aggravamento di una situazione già emergenziale sul piano ambientale e della salute, che coinvolge una popolazione di 50.000 persone”. I giornalisti saranno aggiornati anche sui dati del monitoraggio attivato dal Terzo Municipio, con 4000 rilevamenti presso 250 famiglie e sulle osservazioni di medici e farmacisti.
Nel 2019 l’impianto verrà aumentato il quantitativo di rifiuto che verrà smaltito nei due impianti di trattamento meccanico biologico di proprietà di Ama che passeranno dalle attuali 345 mila a 370 mila. E questo, nonostante il previsto aumento della differenziata al 50% per il prossimo anno.