Rai Storia, arriva in tv il docu-film sui caduti di Brema

"Tra le onde nel cielo" di Francesco Zarzara ripercorre la tragedia del 1966, quando in un incidente aereo morirono 46 persone, tra cui gli atleti della selezione azzurra di nuoto, l'allenatore e un giornalista

0
1834

Sabato sera alle ore 21.10 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda il film documentario Tra le onde nel cielo di Francesco Zarzara, che ripercorre la tragedia di Brema, quando il 28 gennaio del 1966 in un incidente aereo morirono 46 persone.

Tra le vittime c’era una selezione azzurra che stava andando in Germania per un meeting. Insieme ai nuotatori Bruno Bianchi, Amedeo Chimisso, Sergio De Gregorio, Carmen Longo, Luciana Massenzi, Chiaffredo Rora, Daniela Samuele, c’erano anche l’allenatore della nazionale Paolo Costoli e il telecronista della Rai Nico Sapio.

Ricordi, interviste e immagini aiutano a ricostruire la vita di quegli angeli e una tragedia che per molti aspetti rimane ancora oggi un mistero. L’aereo infatti precipitò in fase di atterraggio, e le cause dell’accaduto non sono mai state chiarite del tutto. Ai caduti di Brema è intitolata un’importante competizione nazionale.