Primavera, per Lazio e Roma al via i quarti di finale del campionato

Final Eight in programma in Liguria dal 9 al 16 giugno. In gara anche Bari, Fiorentina, Inter, Milan, Spezia e Torino

0
554
coppa-italia-primavera-lazio-roma

Lazio e Spezia, che hanno vinto i playoff, hanno raggiunto Inter, Milan, Fiorentina, Torino, Roma e Bari alle Final Eight del campionato Primavera Tim, che si disputerà in Liguria fra meno di una settimana.

IL SORTEGGIO – A Savona sono stati sorteggiati i quarti di finale del campionato Primavera Tim. Le squadre si giocano tutto in una Final Eight in programma in Liguria dal 9 al 16 giugno. Il programma prevede: 9 giugno ore 16.30 a Genova (stadio La Sciorba) Roma-Spezia e alle ore 21 a Savona (stadio Comunale Bacigalupo) Lazio-Inter.

La semifinale tra le vincenti di queste due partite si disputerà il 12 giugno alle 18 a Savona. Mercoledì 10 in campo alle ore 16.30 a Genova (stadio La Sciorba) Torino-Milan e alle 21 a Chiavari (stadio Comunale) Bari-Fiorentina. La semifinale tra le due vincenti si giocherà sabato 13 giugno alle 21 sempre. La finalissima, invece, per lo scudetto Primavera Tim 2014/2015 “Trofeo Giacinto Facchetti” è in programma martedì 16 giugno allo atadio Comunale di Chiavari alle ore 18.

CURIOSITÀ – Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale RaiSport2,  la Rai infatti è titolare in esclusiva dei diritti di tutti gli incontri. L’ultima squadra a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del campionato è stato il Chievo Verona, l’anno precedente la Lazio, quello prima l’Inter e quello ancora prima la Roma.

Tre quindi delle otto finaliste hanno vinto negli ultimi quattro anni, il Chievo però non potrà difendere il titolo. Lo Spezia non ha  mai vinto lo scudetto, la vittoria del Torino risale alla stagione ’91-’92, ma è la squadra che ha vinto più titoli (8), seguito dall’Inter e dalla Roma (7) e poi Lazio (5).

La Fiorentina trionfò nell’anno ’82-’83, il Milan (un solo titolo in bacheca) addirittura dal ’64-’65, più recente il successo del Bari (1999-2000). La Lazio può fare la doppietta perchè ha vinto di nuovo la Coppa Italia (proprio come l’anno scorso) battendo tra fine aprile e inizio di maggio la Roma.

CHI SONO LE 8 FINALISTE – La Fiorentina ha vinto il girone A della stagione 2014-2015 con 60 punti in 26 gare, secono il Torino con 57 e terzo lo Spezia con 55. Nel girone B vittoria dell’Inter con 57 punti, davanti al Milan 52 e al Chievo Verona con 45 sempre su un totale di 26 partite; nel gruppo C Roma in testa con 61, poi Bari e Lazio con 55.

FAVORITE – La Roma di Alberto De Rossi ha vissuto una stagione esaltante con la semifinale del Viareggio, la finale persa in Coppa Italia e la semifinale di Youth League, occhia ai talenti: il portiere Marchegiani, l’attaccante Verde e poi Capradossi, Calabresi e Pellegrini. Lo Spezia avrà dalla sua il fattore campo e il pubblico, e poi farà affidamento Umar Sadi, Simone Bastoni e Abdullahi Nura. L’Inter di Vecchi ha vinto il Viareggio e ha una difesa molto forte composta da Puscas, Bonazzoli, Gnoukouri, Dimarco, Camara e Donkor.

La Lazio di Simone Inzaghi ha collezionato in questa stagione anche la Supercoppa Italiana, battendo il Chievo. Non avrà Seck, Tounkara e Oikonomidis impegnati con le rispettive nazionali, ma ci sarà Murgia. Il Torino di Longo, invece, vuole vincere dopo essere andato vicino allo scudetto già due volte negli ultimi anni. Occhio a Claudio Morra e Facundo Lescano.

Il Milan è affidato a Christian Brocchi e vanta il miglior attacco con Davide Di Molfetta e Andrea Vassallo. La Fiorentina del tecnico Federico Guidi infine confida nella punta Yann Cedric Gondo e in Simone Minelli per provare a conquistare il tricolore. Il Bari di Urbano Corrado punta su Joseph Minala e Gaetano Catrovilli per provare a far suo il trofeo.

IL PROGRAMMA  – QUARTI DI FINALE
Roma-Spezia – Martedì 9 giugno ore 16:30 Stadio La Sciorba di Genova
Inter-Lazio – Martedì 9 ore 21 Stadio Bacigalupo di Savona
Torino-Milan – Mercoledì 10 ore 16:30 Stadio La Sciorba di Genova
Fiorentina-Bari – Mercoledì 10 ore 21 Stadio Comunale di Chiavari

SEMIFINALI
Vincente Roma-Spezia contro Vincente Inter-Lazio –
Venerdì 12 ore 18 Stadio Bacigalupo di Savona
Vincente Torino-Milan contro Vincente Fiorentina-Bari – Sabato 13 ore 21 Stadio Comunale di Chiavari

FINALE
Lunedì 16 ore 18 – Stadio Comunale di Chiavari

[form_mailup5q] newsletter generale

È SUCCESSO OGGI...