As Roma, è sfida con Napoli, Inter e Fiorentina: ecco la volata scudetto

Il turno infrasettimanale di campionato mantiene i giallorossi in testa. Ma ora viene il difficile

0
517

La netta vittoria contro l’Udinese (3-1) di mercoledì 28 ottobre ha mantenuto la Roma in testa al campionato di Serie A. I goal di Pjanic, Maicon e Gervinho rendono dunque inutili i contemporanei successi di Fiorentina, Napoli e Inter nel turno infrasettimanale e regalano ancor più consapevolezza nei propri mezzi alla squadra di Rudi Garcia.

Che ora è chiamata a due mesi di fuoco per rimanere in testa alla classifica e respingere gli assalti delle fameliche concorrenti allo scudetto. E come se non bastasse, centrare la qualificazione agli ottavi di Champions League partendo dall’ultimo posto nel girone.

LO SCENARIO – La Roma è al comando del campionato con 23 punti, inseguita a 21 dal trio Napoli-Fiorentina-Inter. Più staccate Sassuolo e Lazio a 18 punti. A giudicare dalle prossime gare Florenzi e compagni non possono di certo sorridere: il doppio impegno di 31 ottobre e 8 novembre contro Inter e Lazio, con in mezzo la sfida decisiva di Champions contro il Bayer Leverkusen, rappresentano il primo vero banco di prova per la volata scudetto giallorossa, condito a inizio dicembre dalla tosta trasferta al “San Paolo” con il Napoli. I partenopei, a proposito, sono la squadra con il calendario più agevole tra le pretendenti al titolo e hanno già battuto Juventus, Fiorentina e Lazio negli scontri diretti di inizio stagione. Calendario altalenante invece per Fiorentina, Inter e Lazio. E occhio a possibili impennate delle outsider Juventus e Milan.

IL CALENDARIO – Ecco gli impegni a confronto, da novembre a inizio dicembre, di Roma, Napoli, Fiorentina, Inter e Lazio:

11a GIORNATA (31 ottobre – 2 novembre)
INTER ROMA
Fiorentina-Frosinone
Genoa-Napoli
Lazio-Milan

12a GIORNATA (7-8 novembre)
ROMA-LAZIO
Torino-Inter
Sampdoria-Fiorentina
Napoli-Udinese

13a GIORNATA (21-22 novembre)
BOLOGNA-ROMA
Inter-Frosinone
Hellas Verona-Napoli
Fiorentina-Empoli
Lazio-Palermo

14a GIORNATA (28-30 novembre)
ROMA-ATALANTA
Sassuolo-Fiorentina
Napoli-Inter
Empoli-Lazio

15a GIORNATA (4-6 dicembre)
TORINO-ROMA
Inter-Genoa
Fiorentina-Udinese
Lazio-Juventus
Bologna-Napoli

16a GIORNATA (12-14 dicembre)
NAPOLI-ROMA
Udinese-Inter
Juventus-Fiorentina
Lazio-Sampdoria

(foto di Paolo Pizzi)

[form_mailup5q lista=”as roma”]

È SUCCESSO OGGI...