“Lotto marzo”: al via lo sciopero di treni, metro e bus: orari e cose da sapere

La protesta riguarda il settore pubblico e privato dei trasporti, aerei inclusi

0
6247

“Lotto marzo”. È stato ribattezzato così lo sciopero generale che si sta tenendo oggi, mercoledì 8 marzo, in concomitanza con la festa della donna per ribadire attraverso l’astensione dal lavoro il rifiuto della violenza di genere in tutte le sue forme.

Promosso in tutto il mondo dal “Movimento Internazionale delle Donne” e in Italia da “Non una di meno”, è stato proclamato nel settore trasporti dai sindacati Usi, Slai Cobas, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc e Cgil.
Lo sciopero avrà una durata di 24 ore e riguarderà il trasporto ferroviario, aereo. In alcune città, tra cui Roma, si fermerà anche il trasporto locale.

INFO SULLO SCIOPERO DEI TRENI

Trenitalia aveva fatto sapere che lo sciopero sarebbe iniziato a mezzanotte di martedì 7 marzo, concludendosi alle 21 dell’8 marzo, e precisando che potranno esserci cancellazioni e ritardi su tutte le linee; sarà invece garantito il servizio delle Frecce. Coinvolti nello sciopero anche i treni di Italo, che, nell’arco della giornata, garantirà solo alcune corse.

INFO SULLO SCIOPERO DEGLI AEREI

Anche i trasporti aerei sono fermi dalla mezzanotte di martedì 7 marzo fino alle 23.59 di mercoledì. Le fasce orarie di garanzia, durante le quali gli aerei decolleranno, andranno dalle 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21.

INFO SULLO SCIOPERO DI AUTOBUS, TRAM, METRO E TRENI A ROMA

Cancellazioni e scioperi sono previsti a Roma anche per quanto riguarda il servizio dei trasporti locale. Autobus, tram, metropolitane gestite da Atac, le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl si sono fermate, garantendo comunque fasce di garanzia fino alle 8.30 di mattina e dalle 17 alle 20 di sera. Non sarà invece garantito il servizio dei bus notturni e della linea 913 durante la notte tra l’8 e il 9 marzo.

È SUCCESSO OGGI...