Federica Pellegrini si prende l’ennesima medaglia ai Mondiali di nuoto. In Kazan nel giorno del suo 27esimo compleanno l’atleta azzurra conquista l’argento nella finale dei 200 stile libero.
DA RECORD – Immensa Federica che tiene testa alle giovani emergenti di questa distanza e prenota il secondo posto dietro alla statunitense Katie Ledecky e davanti a Missy Franklin.
LACRIME – Federica è arrivata poi ai microfoni di Rai Sport e si è sciolta in lacrime. «È stato importantissimoo prendere una medaglia dieci anni dopo la prima (argento a Montreal nel 2005). Non ci credeva nessuno, nemmeno io, sono felicissima non è stato facile lottare con queste voci» dice la nuotatrice tesserata per il Circolo Canottieri Aniene.
«In allenamento facevo buoni tempi, è sempre un piacere nuotare questa gara, ci tenevo e sapevo che dovevo provarci anche se non era facile. Era tutto in salita e noi otto finaliste eravamo tutte in fila, non sapevo dove guardare. Alla fine mi sono concentrata solo sulla mia gara ed è andata bene».
Un pianto comunque di gioia, o di sfogo se vogliamo ma non di rabbia. E ora può pensare a festeggiare anche il compleanno. Per Federica gli auguri e i complimenti di tante persone, ma soprattutto dell’ex campionessa e suo idolo Franziska Van Almsick.
CHE NUMERI – Si tratta della sesta medaglia iridata consecutiva per la Pellegrini in dieci anni nei 200 stile libero: argento a Montreal in Canada nel 2005, bronzo nel 2007 a Melbourne in Australia, oro a Roma nel 2009 e a Shanghai nel 2011, argento a Barcellona in Spagna nel 2013 e ora anche questo secondo posto. Insomma passano gli anni ma lei è sempre sul podio dei Mondiali. Mai nessuna donna ha ottenuto questi numeri.
[form_mailup5q] newsletter generale