Rai Uno, C’era una volta Studio 1: Diana Del Bufalo è Rita

L'attrice interpreta una ragazza madre che sogna di cantare. Ma scartata come cantante entrerà nel mondo della televisione come sarta. Diana manda un messaggio all'amica Jessica Notaro, sfregiata con l'acido dal suo ex compagno

0
4656

Due giorni dedicati alla celebrazione di un grande cult Rai quelli di C’era una volta Studio 1, che andrà in onda lunedì e martedì prossimo in prima serata su Rai Uno.

Tra i personaggi che ci permettono di entrare meglio nel programma c’è Rita, interpretata da Diana Del Bufalo, ragazza madre che sogna di cantare. Ma scartata come cantante entrerà nel mondo della televisione come sarta.

«Fortunatamente – ci racconta Diana Del Bufalo -, nella mia carriera non sono mai dovuta scendere a compromessi. Ho avuto la fortuna di trovarmi sempre nel posto giusto al momento giusto. Tutti gli attori lo dicono. Una cosa che ho scoperto è che nella mia carriera sono sempre stata chiamata per fare quello che ho fatto, mentre quando ero io a presentarmi ai provini venivo sempre scartata. Fortunatamente ogni volta che si è chiusa una porta mi si sono aperti centinaia di portoni. Per quanto riguarda il varietà, avrei amato farlo, anche se come personalità forse non sono adatta alla compostezza della tv degli anni ’60, ma avrei amato vestire con i lustrini e le paillettes che si usavano una volta».

Una carriera, quella di Diana Del Bufalo, che nasce nella musica, si rilancia con Youtube e arriva sino alla tv prima con Colorado e poi con fiction Rai.

«Con il web sono rinata – prosegue la Del Bufalo -. Dopo mesi di lavoro sono stata ferma, ho fatto un disco con il mio ex che faceva il produttore e con il web sono riuscita ad emergere. Quando mi hanno chiamata per Colorado avevo qualche timore per quanto riguarda il cabaret, avevo già fatto un provino per Zelig ed era andato male. Fare spettacoli di cabaret non è facile, perchè il pubblico è li come se ti dicesse “adesso fammi ridere” e tu ti senti una pressione addosso allucinante».

Particolarità del personaggio di Diana Del Bufalo in C’era una volta Studio 1 è proprio quello di essere una ragazza madre, cosa non comune nella società degli anni ’60, che con il corso degli anni è diventata sempre più comune

«Conosco tantissime colleghe che hanno bambini – continua Diana – e continuano a lavorare. Una volta era molto più difficile poter avere una carriera come ragazza madre».

Nota fuori dal tema: Diana ricorda di aver condiviso le selezioni di Amici con Jessica Notaro, ragazza di Rimini che nei giorni scorsi è stata vittima di un episodio di violenza sfregiata con l’acido dal suo ex compagno.

«Appena l’ho saputo ho iniziato a piangere – racconta l’attrice – per me è stato un vero e proprio choc. Ad aprile l’ho sentita l’ultima volta. Lei è sempre stata una ragazza super sorridente, che non si è mai curata di ogni problema che ha avuto e spero con tutto il cuore che si risolva tutto perchè una persona come Jessica non meriterebbe mai nella vita una cosa del genere».

Paolo Pizzi