Al via la a Ciampino la “Settimana della Cultura”, ricca di appuntamenti ed iniziative culturali organizzate dal Comune di Ciampino, Assessorato alla Cultura, con il contributo economico del Consiglio Regionale del Lazio, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, la Pro Loco e l’Archivio P.P. Pasolini di Ciampino, e con il supporto di associazioni e scuole del territorio, al fine di promuovere l’arte, la danza, la musica, la letteratura, ed i cittadini di eccellenza legati con la Città.
Lunedì 15 maggio alle ore 10, infatti, lo scrittore sceneggiatore saggista Meacci, Premio Città di Ciampino 2016, incontrerà gli studenti degli istituti superiori del territorio presso la Sala Consiliare “P. Nenni” per parlare di cinema, di letteratura e di Ciampino. Alle ore 19, sarà la volta del musicista e produttore Toffolo, che inaugurerà presso la sede comunale l’esposizione originale dedicata al suo libro “Pasolini” e presentato in forma di installazione in una mostra, “Davide Toffolo, Pasolini a fumetti”, curata dall’Associazione Viva Comix in sinergia con il Centro Studi Pasolini di Casarsa, che resterà visitabile fino al 31 maggio.
Per l’occasione, l’Amministrazione comunale celebrerà, attraverso le istantanee inedite di Ciampino esposte lungo i corridoi del Comune e risalenti agli inizi del secolo scorso, quel forte legame tra la figura di Pier Paolo Pasolini e la Città, in un percorso storico fotografico che ricorda com’era la borgata, stretta tra Marino e la periferia romana, prima di diventare Comune autonomo nel 1974 e di acquisire nel 2004 il titolo di Città.
La settimana sarà inoltre arricchita da altre iniziative che riempiranno la Sala consiliare “P. Nenni”: martedì 16 maggio alle ore 18.30 si esibirà il giovane concittadino Federico Graziani in un concerto di fisarmonica classica; mercoledì 17 alle ore 21 si terrà l’esibizione musicale animata dagli studenti del gruppo sperimentale dell’I.I.S. “M. Amari – P. Mercuri” e dal Laboratorio Jazz dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;giovedì 18 alle ore 18 Giorgio Balzoni presenterà il suo libro “Aldo Moro – Il Professore”;sabato 20 doppio appuntamento: la mattina alle 10.30 la Dott.ssa Cristina Rubano presenta il seminario “Se ti emozioni non avere paura: psicologia delle emozioni e degli affetti”; alle ore 18 invece si terrà la presentazione del libro “Comandante Alfa – Io vivo nell’ombra”.
Il Cinema “Il Piccolissimo” ospiterà la mostra “Itinerari di pittura e musica” di Andrea Simonetti che sarà inaugurata mercoledì 17 maggio alle 17; presso l’Auditorium dell’I.C. “Leonardo Da Vinci” giovedì 18 alle ore 16 si terrà il concerto dell’Orchestra Giovanile dell’istituto; la Visual Arts Department Ballet Company domenica 21 maggio alle 17porterà sul palco dell’Istituendo Teatro “Agorà” presso la scuola “G. Rodari” la rivisitazione della “Carmen – La libertà al costo della vita” (prenotazione all’indirizzo mail:vad.italy@yahoo.it).
A chiudere l’intera manifestazione culturale, domenica 21 alle 17.30 sarà la 32° rassegna corale del Coro Polifonico Ciampino e dei Cori “F. Marini” di Ancona e “L. Venturini” di Tagliacozzo.
“Ciampino si è sempre caratterizzata per la presenza di cittadini che sono riusciti con il loro impegno, la loro passione, le loro doti, a darle lustro e questa terza edizione della Settimana della Cultura ne è un piccolo esempio.” È quanto ha dichiarato il Sindaco di Ciampino,Giovanni Terzulli. “Dallo scrittore Meacci al musicista Graziani, dall’artista Simonetti ai danzatori della VAD, dai gruppi musicali delle scuole al coro polifonico, sono tante le realtà territoriali che contribuiscono ogni giorno ad impreziosire la nostra Città. Quest’anno, poi, il Comune di Ciampino ospiterà dal 15 al 31 maggio una esposizione dedicata al libro di Davide Toffolo ‘Pasolini’ che ripercorre le tappe della storia del grande intellettuale italiano, così come li ha descritti Toffolo, uno degli autori più interessanti della scena del fumetto d’autore che sarà qui a Ciampino, nel nostro comune, lunedì 15 maggio alle 19 per inaugurare la mostra. Invito la cittadinanza a partecipare numerosa”.