Niko Sinisgalli e Massimo Viglietti chef di punta del WineHunter Roma 2017

0
292

Lo chef scultore del Ristorante Tazio e lo chef stellato di Enoteca al Parlamento saranno i protagonisti degli show cooking della seconda edizione romana dell’evento dedicato al mondo del vino con oltre 60 aziende vitivinicole presenti da tutta Italia.

Dopo l’evento che si svolgerà a Merano, dal 10 al 14 novembre,  i cacciatori di vini si sposteranno nella Capitale, sabato 2 e domenica 3 dicembre all’Acquario Romano, per una manifestazione pensata per gli operatori del settore ma soprattutto per gli appassionati del buon vino al fine di conoscere da vicino il meglio del Made in Italy, attraversando tutta la penisola.

 

Si rinnova anche quest’anno il legame tra Roma e Helmuth Köcher, che proprio nella scorsa edizione dichiarò il suo amore per questa città e la volontà di proporre alle realtà di ristorazione locali le migliori cantine italiane premiate a Merano.

 

Dopo il successo dello scorso anno, la fusione di cucina e vini si rinnova per raccontare la tavola di Natale che sarà il tema di questa seconda edizione della manifestazione.

Niko Sinisgalli è stato definito chef scultore per i suoi piatti che sono vere e proprie opere d’arte in verticale. Con le sue ricette ha entusiasmato attori e personaggi noti tra cui Richard Gere, Sofia Loren e il Dalai Lama. Allo show cooking presenterà un piatto da poter replicare sulle tavole natalizie come il risotto con curry, polpettine di maiale e mele.

Spazio anche alla Cinegustologia. La “regia” di una cucina è un po’ come la direzione di un film, in cui il regista ha a disposizione diverse materie prime (gli attori, le musiche, la sceneggiatura, la fotografia) che può utilizzare in vari modi. Seguendo questo filo logico, Marco Lombardi – grazie alla sua Cinegustologia – racconterà Massimo Viglietti come fosse Jim Jarmusch, associando due suoi piatti a due suoi film. Lo chef di Enoteca al Parlamento, premiato con la stella, è interprete di una cucina dallo stile pacato, raffinato ed elegante.

Quest’anno i migliori pastai romani si sfideranno nella creazione del tortellino più buono di Roma, rivisitando uno dei principali prodotti di Natale delle tavole italiane.

 

Oltre agli show cooking ampio spazio avrà anche la mixologia. I nuovi bartender della Capitale si confronteranno sulla creazione di cocktail a base di vini.

 

Il Merano Wine Award è un riconoscimento che viene attribuito ai vini che raggiungono un punteggio minimo di 88/100 quale marchio di alta qualità certificata in modo indipendente. Tutte le aziende che hanno ottenuto il bollino ROSSO (88 – 88,99 punti), GOLD (90 – 94,99 punti), PLATINUM (95+ punti) saranno le indiscusse protagoniste dell’edizione romana, dove presenteranno i vini premiati e due etichette a loro scelta di particolare pregio.

 

 

È SUCCESSO OGGI...