Ss Lazio, corsa al secondo posto: calendario in salita per Pioli&Co.

Ecco tutte le gare delle prime sei squadre della classifica: tra derby e scontri diretti

0
439
ss-lazio-stefano-pioli-

Undici partite al termine del campionato di Serie A, la Juventus guida la classifica con 14 punti di vantaggio sulla Roma e 15 sulla Lazio. La pratica scudetto è più che archiviata anche se la matematica ancora non dà ragione ai bianconeri, ma una rimonta è davvero complicatissima. Di sicuro è tutto aperto dalla seconda alla quinta piazza, quelle che danno accesso alle Coppe.

LA SITUAZIONE – La Lazio è la squadra che finora di quelle più in alto ha fatto meglio, tanto da recuperare tanta strada persa nella prima parte di stagione. La classifica vede racchiuse in 5 punti ben 5 squadre, con una che resterà fuori dai giochi delle coppe (ma è pur vero che anche il sesto sarà utile perchè ci sono tre squadre impegnate in Coppa Italia di queste 5) : Roma (50), Lazio (49), Napoli (46), Fiorentina (45) e Samp (45). Una situazione così combattuta non si vedeva da un paio di anni, l’anno scorso le distanze erano abissali e alla 27° giornata i discorsi per il podio erano chiusi.

LE GARE IN PROGRAMMA – La Repubblica sottolinea proprio come in questo finale di stagione ci siano ancora da giocare ben 7 scontri diretti, tre nelle ultime tre giornate. Il Napoli deve affrontare tutte le squadre, la Lazio e la Samp ne giocheranno 4, la Fiorentina 3, la Roma 2.

Lasciando da parte la Juve, la Roma deve affrontare il Napoli in casa il 4 aprile e la Lazio alla penultima (ma ha anche le insidie Inter e Milan se si riprenderà). La Lazio in più ha la Juventus a Torino il 19 aprile, la Samp il 17 maggio, la Roma il 24 maggio e il Napoli il 31, e a parte il derby sempre in trasferta. Un finale di stagione davvero difficoltoso. Ha anche l’Inter e l’incognita Inter.

Il Napoli oltre alle cinque squadre di testa ha anche il Milan e forse non sta messa meglio della Lazio come calendario. La Fiorentina ha in ordine Samp, Napoli e Juventus, mentre i blucerchiati hanno la Fiorentina tra i match con Inter e Milan, poi Napoli, Juventus e Lazio.

[form_mailup5q lista=”ss lazio”]

È SUCCESSO OGGI...