Europa League, lunedì il sorteggio dei sedicesimi. Ecco i possibili accoppiamenti

Lazio, Napoli e Fiorentina accedono ai sedicesimi. Ecco tutte le procedure e le date della competizione

0
470
Ss Lazio-Sparta Praga
Europa League, Lazop, Napoli e Fiorentina sorteggio sedicesimi

Terminato quello di Champions League, lunedì alle 13 a Nyon si terrà il sorteggio dei sedicesimi di Europa League. Tutte e tre le squadre italiane in corsa hanno centrato l’obiettivo qualificazione: Napoli, Lazio e Fiorentina.

I VERDETTI DELLE ITALIANE – I partenopei hanno vinto sei gare su sei e hanno consolidato il primato nel girone (18 punti), stabilendo il nuovo record di gol nella fase a gironi con 22 marcature. I biancocelesti hanno tenuto il primo posto con 14 punti, anche se hanno pareggiato l’ultima sfida. La Fiorentina chiude al secondo posto il suo girone con 10 punti, dietro al Basilea (13).

IL SORTEGGIO – Il sorteggio di lunedì prevede delle squadre teste di serie e tra queste ci sono ovviamente Lazio e Napoli, e poi anche Molde, Liverpool, Krasnodar, Rapid Vienna, Braga, Lokomotiv Mosca, Basilea, Tottenham Hotspur, Schalke, Athletic Bilbao e 4 eliminate che arrivano dalla Champions League Manchester United, Bayer Leverkusen, Olympiacos e Porto.

Non sarà testa di serie ovviamente la Fiorentina insieme a Fenerbahçe, Sion, Borussia Dortmund, Midtjylland, Villarreal, Marsiglia, St-Étienne, Sporting Lisbona, Anderlecht, Sparta Praga, Augsburg, e le altre 4 che arrivano sempre dalle eliminate di Champions Shakhtar Donetsk, Galatasaray, Siviglia e Valencia.

LA PROCEDURA – Due le urne del sorteggio: in una quindi ci saranno le 12 vincitrici dei gironi e le 4 migliori terze della fase a gironi della Champions, nell’altra invece le 12 squadre giunte seconde nei raggruppamenti e le altre squadre di Champions giunte terze.

In base al regolamento non si potranno affrontare i club che si sono già scontrati nei rispettivi gironi e quelle della stessa federazione. Quindi niente derby italiani e per decisione del Comitato Esecutivo Uefa le squadre russe e ucraine non si potranno incontrare.

I sedicesimi si giocheranno il 18 e 25 febbraio. Il sorteggio degli ottavi si svolgerà separatamente, al termine dei sedicesimi di finale, probabilmente il 26 febbraio e le partite si disputeranno il 10 e 17 marzo. I quarti sono in programma il 7 e 14 aprile con sorteggio il 18 marzo; per le semifinali sorteggio 15 aprile, e gare 28 aprile e 5 maggio. Finalissima a Basilea mercoledì 18 maggio.

[form_mailup5q] newsletter generale

È SUCCESSO OGGI...