Meteo Roma, tempo previsto da oggi fino a Pasqua: aggiornamenti

Soleggiato ma con rischio temporali diurni in alcuni settori del Lazio. Ecco dove

0
567
meteo roma lazio tempo pasqua

L’alta pressione che sta arrivando nella seconda parte di questa settimana non riuscirà a imporsi pienamente sull’Italia, lasciando scorrere un fronte freddo che dall’Europa centro-settentrionale si porterà prima oltralpe e poi verso i Balcani proprio a cavallo tra sabato e domenica. Vediamo quale potrebbe essere l’evoluzione del tempo nel Lazio, alla luce dei nuovi aggiornamenti modellistici, durante il periodo pasquale. Attenzione, però: mancano ancora alcuni giorni, quindi la linea previsionale potrebbe subire delle modifiche. Seguiranno importanti aggiornamenti.

LE PREVISIONI DI QUESTA SETTIMANA PER IL LAZIO

L’anticiclone che sta arrivando garantirà tempo tutto sommato soleggiato almeno fino a venerdì. Non mancheranno banchi nuvolosi sparsi e anche qualche locale temporale a ridosso dell’Appennino nelle ore pomeridiane e in prima serata, ma si tratterà di fenomeni in genere brevi e occasionali. Le temperature pur in lieve flessione si manterranno su valori ben oltre le medie del periodo, con massime tipiche di maggio sulle aree interne lontano dal mare, più fresco invece lungo le coste. Sole prevalente su Roma almeno fino a Sabato Sabato con al più banchi nuvolosi di passaggio a tratti, senza particolari conseguenze. Contesto climatico sempre molto mite, con massime in genere intorno ai 22-24°C. Tendenza Pasqua: veloce passaggio piovoso in mattinata seguito da un miglioramento pomeridiano. Tendenza Pasquetta: bel tempo. Entrambe queste tendenze restano però in attesa di conferme. Seguite gli aggiornamenti.

METEO ROMA E LAZIO: IL TEMPO DI OGGI, MERCOLEDÌ 12 APRILE

Pressioni medie e livellate determinano nel Lazio condizioni in prevalenza assolate ma non del tutto stabili. Al mattino sole prevalente salvo nubi marittime a tratti su coste e pianure prospicienti, qualche addensamento anche sulla dorsale, più compatto in quella toscana; nel pomeriggio attesi locali rovesci o temporali su dorsale laziale, in occasionale sconfinamento alle aree interne prospicienti entro le ore preserali, isolati focolai non esclusi anche tra Umbria, colline toscane, soleggiato sulle coste. In serata tendenza ad esaurimento degli eventuali temporali con rasserenamenti, salvo nuove nubi marittime su coste laziali. Temperature stabili o in lieve aumento nei minimi, in lieve calo i massimi specie su alta Toscana e Appennino. Venti deboli o localmente moderati da ENE su Umbria e Toscana fino al pomeriggio, in rientro da OSO sul Lazio, fino a ONO sul Pontino; deboli o moderati da NO in quota. Mari poco mossi o localmente mossi al largo nelle ore diurne. A Roma oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 11.5°C, lo zero termico si attesterà a 2700 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

METEO ROMA E LAZIO: IL TEMPO DI DOMANI, GIOVEDÌ 13 APRILE

Si confermano nel Lazio pressioni medie e livellate che determinano anche oggi condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Al mattino addensamenti medio bassi sulla linea delle coste, specie laziali, con nebbie su zone interne, un po’ di variabilità anche sulla dorsale. Nelle ore diurne diventa per lo più soleggiato salvo ancora nubi sul comparto appenninico. In serata in prevalenza sereno o poco nuvoloso, nella notte nuova formazione di nubi, specie sui settori laziali e umbri. Temperature senza variazioni, su valori miti e gradevoli nelle ore diurne. Venti deboli variabili al mattino e di notte, deboli o moderati da OSO nelle ore diurne; deboli o a tratti moderati da NO in quota. Mari da poco mossi a mossi entro sera. A Roma domani giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

(in collaborazione con 3B Meteo)

È SUCCESSO OGGI...