La Virtus Roma vola agli ottavi di Eurocup: questione di gioco

La squadra di Dalmonte brilla in Europa, meno in campionato. Ora affila le armi per affrontare il Banvit Bandirma

0
558
virtus-roma-ottavi-eurocup-stipcevic

Ottenuto con una settimana di anticipo il visto per gli ottavi, per la Virtus Roma arriva anche il primato nel girone di Eurocup. La vittoria interna contro Zaragoza (87-66) e la sconfitta del Cedevita Zagabria, superata per 101-92 dal Volgograd, permette ai capitolini di superare lo Zagabria in classifica ed ottenere un miglior piazzamento per gli ottavi.

CHE NUMERI – Una gara mai in discussione quella andata in scena ieri al PalaTiziano, con Roma che ha controllato il ritmo sin dalla palla a due. Contro lo Zaragoza, top scorer Stipcevic con 20 punti, Gibson con 17, Ejim con 10 e Morgan e Jones con 10.

Terminati i due gironi si può trarre un bilancio, senza ombra di dubbio positivo, di questa Eurocup. Nelle sedici gare sinora disputate Roma vanta un ruolino invidiabile di 11 vittorie e 5 sconfitte, una media superiore agli 80 punti, 81,18 per la precisione, e ha mantenuto sinora imbattuto il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano.

DIFFERENZE DI GIOCO – Una motivazione di questo ruolino va a nostro giudizio trovata nel tipo di gioco normalmente espresso nelle competizione europee. Mentre nel campionato italiano le difese sono in genere più aggressive, in Europa si punta ad un gioco che premia maggiormente gli attacchi, cosa questa più congeniale per un roster giovane e con buone doti atletiche come quello della Virtus.

Adesso negli ottavi di finale la Virtus Roma affronterà il Banvit Bandirma (andata 3/4 marzo, ritorno 10/11 marzo), formazione turca in cui milita Jimmy Baron, lo scorso anno alla Virtus. Domenica invece spazio al campionato, con la difficile trasferta di Sassari.

(Foto di Paolo Pizzi)

[form_mailup5q lista=”virtus roma”]

È SUCCESSO OGGI...