Arriva Halloween: ecco i principali eventi in provincia

0
1829

Da tradizionale festa angloamericana a celebrazione mondiale: nel corso degli anni Halloween si è allargata da Canada e Stati Uniti fino all’Europa e al resto del pianeta, invadendo anche l’Italia e tutte le sue città. Non potevano mancare dunque, domani, eventi speciali in tutte le province di Roma, a suon di zucche, “dolcetti o scherzetti” e macabre case stregate ma anche di visite guidate e spettacoli per rilanciare i territori.

Tra le attività in programma spicca il maniero di Santa Severa, con i suoi affascinanti misteri tra merli e torrioni, la location ideale per la festa di Halloween, in programma lunedì dalle 16 alle 20. Punta di forza del programma la “Notte al Museo“, unitamente ad una serie di eventi, organizzato dalla Coopculture. Una nave fantasma per la notte di Halloween e di segreti dei relitti. «Durante una notte di centinaia di anni fa – informano gli organizzatori – una violenta tempesta travolse una nave. Secoli dopo, gli archeologi, si misero al lavoro e in questa occasione faranno conoscere la sua storia e quella delle navi rimaste abbandonate e poi ritrovate sui fondali del mare. Attraverso una divertente visita animata di un naufragio, i partecipanti, conosceranno la vita dei marinai nell’antica Roma e le imbarcazioni che solcavano le onde del Mar Mediterraneo al tempo degli Imperatori. Per i più grandi, ci sarà uno stimolante itinerario incentrato sui relitti subacquei documentati all’interno delle sale del Museo.Un focus particolare sarà dedicato alla nave dei dolia di Ladispoli, occasione per parlare della storia dell’archeologia subacquea e delle metodologie moderne applicate nei cantieri di scavo, con interessanti riferimenti ai grandi tesori d’arte restituiti dai fondali marini». Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 06.39967999.

E sempre in tema di castelli, in quello di Bracciano sbarcherà la Famiglia Addams: il 1°, 13 e 16 novembre il Castello Odescalchi ospiterà la famiglia più stravagante di tutti i tempi, in un percorso unico nel suo genere. Nelle antiche sale del castello, Morticia e i suoi famigliari vi aspettano per trascorrere insieme un divertente pomeriggio, il tutto unito a sorprese, strane presenze e particolari avvenimenti. Un’incredibile avventura intrecciata tra storia e fantasia. Ingresso 15 euro (gratis under 3). Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

All’Orion di Ciampino, inoltre, divertimento assicurato nella serata “Scary Halloween – Back to Thelirium”, evento a tema halloweeniano (dalle ore 23) con trucco/costume obbligatori e ben due sale in cui ballare a tempo di musica (discoteca dance e discoteca rock). Ingresso 10 euro.

A Riano, infine, l’Associazione Imprenditori Riano, con il patrocinio del Comune di Riano e la collaborazione di tutte le realtà del territorio, organizza per lunedì “Halloween A.i.R. Party”: in programma giochi per bambini, street food e tante attività a tema. Il programma completo sul sito www.comune.riano.rm.it.

È SUCCESSO OGGI...