A Palombara arriva “Il giorno di Bacco”

0
2323

Domenica 13 novembre a Palombara Sabina, nella splendida location del Castello Savelli, torna la tradizionale manifestazione “Il giorno di Bacco”, per una giornata totalmente all’insegna del vino locale.

Nella Locanda di Bacco si potrà pranzare gustando prodotti tipici della Sabina, tra cui l’olio extravergine, le pizze fritte condite con sale o zucchero o ricoperte di nutella e l’amatriciana solidale, realizzata con prodotti acquistati direttamente dai produttori della città colpita dal terremoto, con parte del ricavato devoluto alla proloco di Amatrice. Non mancheranno poi i pregiati vini del Lazio e del Centro Italia, che si potranno assaggiare nella foresteria del Castello; qui produttori ed esperti sommelier sveleranno ai presenti tutti i segreti che si nascondono dietro una bottiglia di vino, dalla vendemmia fino al bicchiere finale. A tutto questo si aggiungono corsi di assaggio di olio, degustazioni di bruschette e di piatti tipici delle terre sabine, a cura della condotta Slow Food Sabina, e i prodotti “dalla terra alla tavola” portati in piazza dalla Coldiretti.

Tutta la manifestazione sarà poi rallegrata da due gruppi musicali, che si alterneranno sul palco dello splendido giardino pensile del Castello Savelli, e dagli “Storici Sbandieratori delle contrade di Cori” i quali sfileranno per il borgo accompagnati da figuranti in abiti storici. Gastronomia, vini, musica ma anche cultura con visite guidate al borgo medievale e alla fortezza, dove gli antichi mestieri rivivranno nel mercatino dell’artigianato, in cui saranno mostrate le tecniche di lavorazioni tradizionali di vetro, cuoio, legno e saponi.

La manifestazione, inoltre, ha dedicato uno spazio ai più piccoli con laboratori creativi di vasellame, disegno e arte, il laboratorio “Mani in pasta” per preparare le tagliatelle, giochi con i palloncini, truccatori e la giostra a pedali “ottociclotto”. L’ingresso sarà libero e con un’offerta di 8 euro verranno regalati una sacchetta e un calice per iniziare la degustazione dei vini.

È SUCCESSO OGGI...