Sedicesima edizione di Amici il talent show di Maria De Filippi, che torna domani pomeriggio alle ore 14.10 su Canale 5. Un nuovo anno scolastico e un appuntamento immancabile per i tanti fan del programma, ma soprattutto per i ragazzi che vanno a caccia di un posto nei banchi della scuola più famosa di Italia.
Una classe che vedrà quest’anno ben 21 alunni e due nuovi insegnanti: uno nel gruppo dei professionisti del canto e uno in quello del ballo. Si tratta del compositore, musicista e fondatore dei Subsonica Davide Di Leo in arte Boosta (canto), e di Emanuele Lo Iacono detto Emanuel Lo, coreografo e cantautore (ballo). I due artisti si aggiungono agli altri componenti del corpo docente formato da Alex Braga (musicista e produttore discografico), Fabrizio Moro (cantautore e musicista) Carlo Di Francesco (musicista e produttore) e Rudy Zerbi (conduttore televisivo e radiofonico nella categoria) per la categoria canto; Natalia Titova, Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Kledi Kadiu e Veronica Peparini coreografi nella categoria ballo. Il programma, per il terzo anno consecutivo, vedrà alla regia Andrea Vicario.
Conosciamo meglio i due nuovi insegnanti, in attesa di vedere da domani i nuovi talenti che si giocheranno prima un posto nella scuola e poi l’ambito trofeo finale. Davide Di Leo in arte Boosta è nato a Torino, e ha studiato pianoforte al Conservatorio. Ha cominciato ad esibirsi dall’età di 14 anni. Nel 1996 è stato tra i cofondatori del gruppo rock elettronico Subsonica, con cui ha realizzato 7 album in studio e 3 live ottenendo una lunga lista di riconoscimenti, tra cui 3 dischi di platino.
Nel panorama musicale elettronico è considerato uno dei più importanti dj italiani, richiesto alla consolle dai migliori Club del mondo. Come autore e compositore ha realizzato, tra gli altri, due brani per Mina, “Non ti voglio più” e “La clessidra”. Il 28 ottobre è uscito il suo primo album da solista “La stanza intelligente”, pubblicato per l’etichetta Sony Music Italy.
Emanuele Lo Iacono, in arte Emanuel Lo, è invece ballerino, coreografo, regista, musicista e autore, è il nuovo coach di ballo. È nato a Roma e ha studiato danza e musica fin da bambino; nel 1996 ha debuttato come ballerino in Rai e in seguito si è esibito e ha collaborato nei videoclip e tournée di artisti di fama internazionale come Kylie Minogue, Robbie Williams, Ricky Martin, Geri Halliwell, Holly Valance, Luciano Pavarotti, Giorgia e molti altri.
Nel 2007 ha firmato con Sony un contratto come cantautore e ha collaborato tra gli altri con Kanye West, Lee Ryan, Big Fish… Nel 2010 si è occupato delle coreografie di X Factor, e a partire dal 2011 si è conferma come autore, collaborando con Giorgia (ha scritto testi e musiche di molti dei suoi brani, fino all’ultimo successo “Oronero”). Sempre nel 2011 Emanuel ha fondato la VisionariLab e come regista ha firmato molti video musicali lavorando con José Carreras, Clementino, Ornella Vanoni, Giulia Luzi, Sal da Vinci, Giorgia e molti altri.