8 marzo, ingresso gratis per le donne a Villa Adriana e Villa d’Este

0
1837

L’8 marzo, Giornata internazionale della donna, nei musei, aree archeologiche e monumenti statali l’ingresso è gratuito per le donne. L’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli aderisce all’iniziativa con le seguenti proposte culturali:

VILLA ADRIANA

Visita guidata gratuita sul tema “Vibia Sabina. Immagine pubblica e privata” a cura della dott.ssa Benedetta Adembri, responsabile del sito archeologico (partenza ore 10.00 dal Plastico, massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria e informazioni al +39 0774382733, email villa.adriana@coopculture.it)

Orario Area Archeologica: 9.00 – 18.30
La biglietteria chiude alle ore 17.00

 

VILLA D’ESTE

Visita guidata gratuita sul tema “Figure mitologiche femminili e allegorie nell’iconografia di Villa d’Este” a cura di Laura Baruzzi e Laura Ferracci.
Orario visite: 10.00 e 15.30, massimo 30 persone
Prenotazione obbligatoria
Informazioni:+39 0774312070, email va-ve@beniculturali.it

Orario Villa d’Este: 8.30 – 18.15
La biglietteria chiude alle ore 17.15
SANTUARIO DI ERCOLE VINCITORE

‘Amabili spoglie. Racconti scritti nei resti femminili’

Evento ad ingresso libero, accessibile a tutte le categorie di pubblico, anche quelle speciali, con esame diretto e concreto di resti ossei e corredi funerari femminili.

La conferenza e il laboratorio prendono spunto dalla consuetudine di inferire conoscenze sulla vita di un defunto, tramite l’analisi del corredo funerario posto nelle antiche sepolture, che spesso si connota diversamente a seconda del sesso e dell’età dell’individuo; ma si possono riconoscere anche particolari status sociali, che i celebranti del rituale funerario hanno voluto ricordare e/o ostentare nel corso della cerimonia.

Anche l’analisi antropometrica dei resti ossei, può fornire notizie circa le patologie, il sesso e le eventuali attività lavorative svolte nel corso della vita e, con l’apporto di studi multisciplinari, tra cui l’estrazione del DNA, siamo in grado di riconoscere tipologie e “lussi” alimentari, caratteristiche ereditarie e provenienze.
Tutto quanto è “scritto” in una sepoltura ci permette di intravedere il riflesso delle dinamiche di una comunità.

Il laboratorio sarà condotto sia tramite una presentazione con immagini, sia con un’attività di riconoscimento e tattile di calchi e resti originali.

Sono previsti due turni di visita, uno alle 11:00, l’altro alle 16:30, ciascuno riservato ad un massimo di 50 persone. Le prenotazioni sono possibili sino alle 12:00 del giorno precedente la manifestazione.

Evento progettato e curato dal Laboratorio didattico del Santuario di Ercole Vincitore, illustrato da Micaela Angle, Patrizia Cocchieri, Lucilla D’Alessandro e Silvia Mogliazza.

Santuario di Ercole Vincitore,
Via degli Stabilimenti, 5
Tivoli (RM)
Informazioni ed eventuali prenotazioni: +39 0774330329.
Poiché è previsto uno sciopero generale, l’orario potrebbe subire variazioni; si consiglia pertanto di chiamare per informazioni

È SUCCESSO OGGI...