Roma, Giornate FAI di Primavera: ecco cosa visitare

Sabato 25 e domenica 26 marzo aperture esclusive, i luoghi da non perdere

0
2239

Sabato 25 e domenica 26 marzo si festeggia la 25ª edizione delle Giornate, un compleanno importante per una vera e propria festa di piazza irrinunciabile. Più di 1.000 luoghi straordinari aperti in 400 località d’Italia: da Castel Capuano a Napoli al Convento di Trinità dei Monti a Roma, dalla Fortezza del Varignano a Portovenere (SP) al Deposito di Santo Chiodo a Spoleto (PG). Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa si potrà visitare in maniera esclusiva a Roma.

GIORNATE FAI – LUOGHI DA VISITARE IN TUTTA ITALIA

GIORNATE FAI – I LUOGHI DA VEDERE

I visitatori potranno accedere a chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari e interi borghi. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili durante questo weekend con un contributo facoltativo. Le Giornate sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI – e a chi si iscrive durante l’evento – a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali (info e iscrizioni www.giornatefai.it).

Ogni regione ha i propri appuntamenti, ogni località le sue sorprese e anche quest’anno il catalogo delle aperture è molto vario e ricco di proposte sorprendenti.

DA NON PERDERE A ROMA

Questo weekend in particolare a Roma si potrà visitare il Convento di Trinità dei Monti, fondato da Francesco di Paola nel 1494, che custodisce pregevoli decorazioni pittoriche, tra cui singolari illusioni ottiche e studi sulla prospettiva, di cui saranno straordinariamente visibili sale sempre chiuse.

E poi anche la Domus Aurea, la sontuosa residenza dell’imperatore Nerone oggi al centro di un progetto di restauro e accessibile su prenotazione solo in alcuni periodi.

Per tutti gli altri siti di Roma, Tivoli o comunque nel Lazio consultare il sito Fai.

È SUCCESSO OGGI...