Due weekend di festeggiamenti in attesa del Natale, quattro giornate piene di eventi itineranti e un laboratorio di avvicinamento alle arti circensi, animeranno il territorio del Municipio Roma XIV Monte Mario.
Il 16 e il 17 e il 23 e il 24 dicembre si svolgerà, infatti, Christmas Caravan, la rassegna del Municipio Roma XIV, a cura dell’Associazione INCA Italia.
Il progetto intende creare degli spazi di condivisone e dei momenti di aggregazione per valorizzare il tessuto sociale e culturale territoriale in occasione della festività natalizie.
Il tema portante sarà quello del viaggio: viaggio verso la ricerca dei propri sogni, verso il proprio futuro, verso i propri diritti e, con il linguaggio universale dell’arte e le parate itineranti degli artisti di strada, questo viaggio diventerà festante, colorato, allegro.
Diversi i percorsi che interesseranno e coinvolgeranno le strade, ma soprattutto la gente, del Municipio XIV.
Si parte il 16 dicembre e il 17 dicembre con la sfilata degli artisti di strada: giocolieri, bande musicali, trampolieri, acrobati, clown e mimi. I vari artisti sosteranno e intratterranno gli spettatori con le loro diverse esibizioni.
Il viaggio continua con la stessa modalità nel weekend del 23 e 24 dicembre e al termine delle parate ci saranno dei laboratori di avvicinamento al circo rivolto soprattutto ai giovani e ai bambini, per dare la possibilità a tutti di sperimentarsi con delle tecniche artistiche attraverso il gioco e per creare momenti di socialità e condivisione. A chiusura dell’evento ci sarà uno spettacolo di danza e giocoleria con il fuoco.
L’arte sarà protagonista nelle sue diverse forme: dalla musica al circo e l’arte di strada, dagli spettacolari trampolieri ai poetici mimi, dalla comicità dei clown e dei giocolieri allo stupore degli equilibristi, dalle sfere di cristallo e le bolle di sapone giganti alla magia della danza con il fuoco. Un progetto, quello proposto dall’Associazione INCA Italia, che attraverso attività culturali e artistiche multidisciplinari, punta al coinvolgimento della cittadinanza rendendo la strada innanzitutto luogo di aggregazione. L’arte come linguaggio che abbatte le barriere e i pregiudizi, supera i confini e crea momenti di incontro.
Programma delle 4 giornate:
Sabato 16 dicembre 2017
Ore 15:00 – Apertura della giornata/evento con musica e artisti.
Ore 15:20 – Partenza della sfilata degli artisti da piazza Clemente XI.
Ore 18:00 – Arrivo della parata in via Pietro Maffi.
Ore 18:20 – Spettacolo di chiusura e presentazione di tutti gli artisti.
Domenica 17 dicembre 2017
Ore 10:00 – Apertura della giornata/evento con musica e artisti.
Ore 10:20 – Partenza della sfilata degli artisti da via Podere Fiume.
Ore 13:00 – Arrivo della parata in del Casale Fiume.
Ore 13:20 – Spettacolo di chiusura e presentazione di tutti gli artisti.
Sabato 23 dicembre 2017
Ore 15:00 – Apertura della giornata/evento con musica e artisti.
Ore 15:20 – Partenza della sfilata degli artisti da Largo Millesimo.
Ore 16:00 – Inizio dei laboratori di avvicinamento alle tecniche circensi a cura della Scuola Di Circo “Bigup” in Piazza Nostra Signora di Guadalupe.
Ore 18:00 – Arrivo della parata in Piazza Nostra Signora di Guadalupe
Ore 18:20 – Gran finale con spettacolo di giocoleria e danza con fuoco
Domenica 24 dicembre 2017
Ore 10:00 – Apertura della giornata/evento con musica e artisti.
Ore 10:20 – Partenza della sfilata degli artisti da via Santi Audiface e Abacuc.
Ore 13:00 – Arrivo della sfilata in Piazza Sabbioneta.
Ore 13:20 – Spettacolo di chiusura e presentazione di tutti gli artisti.