L’Unità di Supporto della Polizia Locale alle Politiche Abitative, in collaborazione con gli uomini del Commissariato ‘Casilino Nuovo’ della Polizia di Stato, ha riacquisito un alloggio popolare di Roma Capitale a viale dell’Archeologia, in zona Tor Bella Monaca, che era stato nuovamente occupato dopo lo sgombero dello scorso luglio. L’appartamento è stato contestualmente consegnato a un assegnatario legittimamente in graduatoria.
Nonostante i sigilli apposti dagli agenti la scorsa estate, l’appartamento era stato pochi giorni dopo occupato da alcune persone appartenenti a un movimento politico, che avevano poi ‘riconsegnato’ l’appartamento agli stessi occupanti abusivi, una coppia con un figlio trentenne. Costoro, in quanto responsabili del reato di violazione di sigilli, verranno denunciati all’Autorità Giudiziaria.
Durante le fasi di sgombero, una donna inquilina del piano sottostante all’appartamento sgomberato ha tentato, per motivi da appurare, di scagliarsi alle spalle degli agenti della Polizia Locale presenti sul pianerottolo brandendo un’accetta. La donna è stata immediatamente resa inoffensiva e portata presso il Commissariato di Polizia per accertamenti.
“Dall’8 gennaio abbiamo già assegnato 20 nuovi alloggi popolari, il meccanismo è ripartito. Le azioni per il ripristino della legalità che si stanno susseguendo, giorno dopo giorno, sono il segno tangibile che la musica è cambiata. Con questa Amministrazione la legalità e i diritti dei cittadini tornano al primo posto. Restituiamo giustizia alle famiglie oneste che attendono in graduatoria da troppo tempo per gli appartamenti dell’Edilizia Residenziale Pubblica, che devono andare unicamente a chi ha diritto e bisogno. Mi congratulo con gli agenti per la riuscita dell’operazione“. Lo dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.
“Sconcerta la dinamica dell’accaduto, anche per la grave violazione dei sigilli apposti sull’appartamento. Un’azione che assume, se possibile, tratti ancor più gravi quando compiuta da persone appartenenti a un movimento politico. Esprimo vicinanza agli agenti che hanno subito il tentativo di aggressione con un’accetta, un’azione che forse può trovare posto nella scena di un film horror ma di certo non qui. Ringrazio gli uomini e le donne dell’Unità di Supporto della Polizia Locale alle Politiche Abitative e del Commissariato ‘Casilino Nuovo’ della Polizia di Stato, che stanno conducendo un’azione continua e costante di verifiche e operazioni per riportare la legalità nelle case del Comune e difendere i diritti dei cittadini”. Lo dichiara l’assessora al Patrimonio e alle Politiche Abitative Rosalba Castiglione.