Estate Prenestina 2018, 100 giorni tutti da vivere a Palestrina tra concerti, archeologia e grandi eventi

0
1446

Enjoy your city! È questo lo slogan 2018 dell’estate prenestina, un appello a godere degli eventi della propria città  per vivere al meglio ciò che di meglio ha da offrire il panorama culturale prenestino.

Le premesse per un’altra estate da record ci sono tutte.

Sono 50 gli eventi in calendario, tra piccole e grandi manifestazioni. Si comincia il 21 giugno, con il saluto all’estate da parte dei bambini e ragazzi del gruppo “Danzatori” che si esibiranno alle 18,30 in piazza Santa Maria degli Angeli per il tradizionale saggio di fine stagione. Da venerdì si entrerà già nel vivo del programma con l’atteso premio festival letteratura di viaggio “L’Albratos di Palestrina”, un vero unicum nel panorama delle manifestazioni letterarie del centro Italia che è diventato nel corso degli anni un vero must per giovani autori e grandi interpreti.

Il programma proseguirà a luglio con un fitto calendario che intende abbracciare tutte le fasce di età della popolazione dai bambini, agli anziani, senza dimenticare adolescenti e giovani. E proprio quest’ultimi attendono con trepidazione la nuova edizione di “Nel nome del rock” che nel 2017 è tornato a scaldare i cuori di rockers e appassionati della musica metal dopo anni di assenza. La musica sarà protagonista delle notti di meta luglio con tre appuntamenti da non perdere: il 13 luglio c’è in programma il concerto della cover Morandi Baglioni per lo spettacolo “Capitani coraggiosi”, dal 19 luglio spazio alla manifestazione “I vicoli del jazz”, un festival ascritto ormai alla tradizione dell’estate prenestina, infine c’è grande attesa il 27 luglio per la cover di Laura Pausini, uno spettacolo che ha riscosso in Italia un enorme successo.

Agosto è il mese dei grandi eventi. Si parte subito il 3 con la XXI edizione del festival del Giglietto e ghiottonerie dei Monti Prenestini. Il cibo e l’arte culinaria saranno i protagonisti indiscussi anche delle Taverne del Palio di Sant’Agapito che dal 7 agosto apriranno i battenti negli angoli più suggestivi della città. Per il palio bisognerà attendere invece il 16 agosto, con l’inizio delle “ostilità” tra i quattro quartieri simbolo della città. La manifestazione si chiuderà il 19 agosto con il grande concerto dell’Orchestraccia, la band romana che porta buon umore e allegria sui palchi di tutta Italia.

Nel programma sono tante anche le iniziative culturali tese a valorizzare l’archeologia e la bellezza dei luoghi prenestini, con passeggiate notturne (Salendo al tempo) ed eventi nell’area sacra (Luci su Fortuna). Il 15 settembre è fissata la data della festa di fine estate in piazza Regina Margherita, mancano 100 giorni tutti da vivere in una comunità che ha dimostrato di essere più viva che mai oggi grazie alla nascita di nuove associazioni e all’attività di una Pro Loco che è cresciuta nei numeri e nella qualità dell’offerta.

E i risultati si vedono: buon estate prenestina a tutti.

È SUCCESSO OGGI...