“E’ autentico cioccolato”, il libro di Rossana Bettini è un viaggio speciale nella storia di questo alimento

0
749

Un viaggio nella storia del cioccolato. E’ questo il tema affrontato nel libro “E’ autentico cioccolato” presentato dall’autrice Rossana Bettini, docente di Educazione del Gusto, che racconta tutta la verità, senza omissioni né compromessi, sull’alimento più amato e discusso della storia.

Partendo dalla sua passione per il cibo sano, inalterato e poco lavorato, la scrittrice fornisce al lettore tutti gli strumenti necessari per riconoscere il cioccolato di qualità. “Io vivo convinta che sono quello che mangio e, per scelta, mangio solo quello che conosco” sottolinea la scrittrice e il volume, quindi, rappresenta un excursus affascinante e dettagliato sulle origini del cacao, sui mercati di provenienza e sulle caratteristiche di quello che oggi risulta essere uno tra i prodotti più consumati al mondo, ma anche meno conosciuti.

“È autentico cioccolato”, oltre ad offrire gli strumenti per distinguere un prodotto di qualità, suggerisce dei viaggi immaginari e inediti: da una parte un viaggio per conoscere il cacao Criollo, specie più preziosa e rara, presente in Venezuela, Nicaragua, Guatemala, Messico e l’Isola di Java. Dall’altra il percorso affascinante degli abbinamenti enologici che possono trovare nel cioccolato un matrimonio ideale, con vini di pari struttura e stoffa, come i grandi portoghesi, gli intensi spagnoli, i saporosi siciliani, fino ai veneti. Autentico cioccolato con autentici abbinamenti, cui viene dedicato un intero capitolo del libro. Nessuna mitologia, niente ricette, la ricerca della giornalista analizza soprattutto la lavorazione del prodotto, dal cacao all’amata tavoletta, smascherando molte false verità.

È AUTENTICO CIOCCOLATO
di ROSSANA BETTINI
Prezzo: 20,00 Euro
Editore: LINEA edizioni

Rossana Bettini scrive di cibi, di vini, di costume. Insegna Educazione del Gusto. Ha un’agenzia di comunicazione e cura progetti ed eventi originali ad alto tasso d’innovazione.

 

È SUCCESSO OGGI...