Il 9 ottobre la “Giornata del Camminare” di Federtrek

0
1259

Una fitta rete di percorsi attendono i partecipanti, domenica prossima 9 ottobre, alla Giornata del Camminare organizzata da Federtrek Escursionismo e Ambiente. Nel Lazio sono 15 i cammini organizzati dalle associazioni aderenti a Federtrek e molte altre iniziative si svolgeranno in contemporanea in provincia di Roma e nelle altre regioni italiane con escursioni per bambini, a tema interreligioso o dedicate alla scoperta delle bellezze monumentali del paesaggio italiano come il parco dell’Appia Antica.

FEDERTREK E LA GIORNATA DEL CAMMINARE

Il cammino, declinato in tutte le sue ricche e varie implicazioni, è dunque la parola chiave di FederTrek che anche quest’anno, in collaborazione con la Rivista Trekking&OUTDOOR, invita a partecipare alla Giornata del Camminare promossa in tutta Italia nella data del 9 ottobre, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Ma il cammino è stato anche il punto di raccordo, in questo “anno dei cammini” oltre che giubilare, per una rete di collaborazione compatta e generosa intorno alla iniziativa di FederTrek grazie ad importanti associazioni che hanno a cuore l’ambiente, la sostenibilità e il patrimonio culturale: Legambiente, Touring Club Italiano, Earth Day Italia e l’Associazione Civita.

TRA I PRESENTI PIACENTINI, CLEMENTI E MURONI

Saranno presenti tra gli altri il Vice Presidente di Civita, Nicola Maccanico, e per la FederTrek, il Presidente, Paolo Piacentini e il Vice Presidente, Italo Clementi, che parleranno degli obiettivi e del programma della Giornata del Camminare su scala nazionale mentre per le associazioni aderenti hanno partecipato Rossella Muroni, Presidente Nazionale di Legambiente per la Marcia per la Pace Perugia-Assisi; Pierluigi Sassi, Presidente Earth Day Italia, per la manifestazione “Tutti i cammini portano a Roma”; Marco Girolami, Direttore Strategie Territoriali del Touring Club Italiano, per l’iniziativa delle Bandiere Arancioni.

FEDERTREK E IL TERREMOTO DI AMATRICE

E quest’anno, in considerazione del sisma che ha colpito molte zone del Lazio, la Giornata del Camminare è stata per Federtrek anche l’occasione per una azione di sensibilizzazione sui temi della ricostruzione e prevenzione. “Ricostruzione”, come sottolinea Paolo Piacentini, Presidente di FederTrek, “da perseguire nel rispetto della volontà delle comunità locali, agevolando la capacità di resilienza delle popolazioni colpite dal terremoto. E prevenzione intesa da un lato come messa in sicurezza anti sismica degli edifici con moderni criteri di sicurezza e dall’altro nel più vasto ambito di un programma di tutela dei territori dal dissesto idrogeologico di ampio respiro”.

Ma quest’anno la Giornata del Camminare coincide anche con la data della “Marcia per la Pace Perugia-Assisi”, cui FederTrek aderisce con la convinzione che camminare è anche un atto di socializzazione e di incontro con l’altro, e che lo spirito della Giornata del Camminare si lega perfettamente con l’iniziativa di Perugia-Assisi per dare un concreto contributo per la promozione, insieme, di una cultura di pace più forte.

F.U.

È SUCCESSO OGGI...