Sabato apertura serale straordinaria dei Musei Capitolini

0
1319
Musei Capitolini

Ultimo atteso appuntamento con le aperture serali straordinarie dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) con il biglietto simbolico di 1 euro.
Sabato 3 dicembre in programma MUSEO ATELIER. IL RACCONTO E L’ESPERIENZA DELLE ARTI, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e la partecipazione del Teatro di Roma: un’occasione per riscoprire la moda antica, il disegno dal vero e conoscere il mestiere dell’arte nell’attività di una “Factory” della creatività moderna. In programma nel corso della serata: installazioni, performance, percorsi e visite animate e letture di capolavori quali la Buona Ventura di Caravaggio.

Questo il programma delle sale principali:
Dalle ore 20.00 alle 24.00
PALAZZO DEI CONSERVATORI E PALAZZO NUOVO
White the first – installazione fra moda e arte
di Alberto Moretti
Una sequenza suggestiva di modelle fra realtà e sogno a indicare il percorso delle diverse installazioni negli spazi museali.
Foto di Enrico Cocuccioni e con il contributo operativo della Sartoria Accademia a cura degli studenti: Annalisa Mazziotti / Matteo Maiorano / Andrea Angelone / Romeo / Lara / Beatrice Del Conte / Sabrina Viola / Erica Curci / Giulia Marra / Eva Bertelli
Ore 20.30 e 22.00
ESEDRA MARCO AURELIO
Fra stile e arte
Incontro di Tiziana D’Acchille sulla moda, la tintura delle stoffe e gli accessori nel mondo romano con uno sguardo sulle statue ospitate nei Musei Capitolini.
Ore 21.15/22.45
SALA PIETRO DA CORTONA
Teatro e costume ne “La Buona Ventura” di Caravaggio
Lettura del famoso dipinto di Caravaggio con uno sguardo ai costumi e all’azione. Di Dalma Frascarelli, con brani recitati dagli attori del Teatro di Roma
Dalle ore 20.00 alle 24.00
SALA POLIFUNZIONALE
Documentazione in video di eventi espositivi promossi e curati dall’Accademia delle Belle Arti di Roma
Dalle ore 20.00 alle 24.00
PALAZZO NUOVO – SALA DEGLI IMPERATORI
Studio di posa dal vero
Performance installativa di studio dal vero con modelle in posa
A cura di Pierluigi Berto
Studenti partecipanti: Corina Surdu, Anastasiya Voskoboinikova, Elena Boni, Giacomo Mafrici, Flavia Fanara, Gabriele Luciani,Chiara Cernieri
Modelle: Veronica Vituzzi e Camilla Zecca
Dalle ore 20.00 alle 24.00
PALAZZO NUOVO-SALA DELLE COLOMBE
La Psiche alata – Un esperimento sui movimenti oculari
Installazione interattiva di psicologia e della percezione sull’osservazione della Psiche Alata. Il visitatore che si offrirà per questa esperienza potrà conoscere i propri movimenti oculari (oculocinetogramma) messi in azione nel momento della percezione di un’opera; il risultato del proprio percorso visivo sarà inviato via mail.
A cura di Miriam Mirolla ed Emiliano Melchiorre (con la studentessa Ludovica d’Aloia)
Serata realizzata con la partecipazione degli attori del Teatro di Roma Diego Venditti, Alice Palazzi, Luca Catello e i musicisti del Pentelios ensemble Ambra Guccione (oboe) Paolo Lamagna (fagotto) Alice Cortegian (clarinetto) Stefano Berluti (corno).
Inoltre, sulla Terrazza Caffarelli alle ore 23 si svolgerà il cooking show Il piatto dell’Accoglienza con la chef stellata Cristina Bowerman (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608). Per ulteriori informazioni visitare il sito www.romaculturadelgusto.com.
A cura di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.
La  Caffetteria Capitolina resterà aperta e a disposizione del pubblico fino alle ore 24.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
IL CONTEST
In occasione dell’ultima serata di apertura straordinaria, gli autori delle 3 foto che hanno ricevuto più like nel contest #dedicalarte potranno farsi ritrarre con la propria opera del cuore da un allievo dell’Accademia di Belle Arti.
Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio, Roma
aperti dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)
Ingresso 1 euro
Info
060608 www.museicapitolini.org
Facebook @MuseiCapitolini – Twitter @museiincomune – Instagram @Museiincomuneroma
#dedicalarte

È SUCCESSO OGGI...