Maldestro in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma

0
892

Maldestro in concerto a Roma: il cantante rivelazione delle “Nuove Proposte” all’ultimo Festival di Sanremo si esibirà giovedì 13 aprile nella capitale, all’Auditorium Parco della Musica (sala Petrassi). Biglietti in vendita a questo link.

Maldestro, secondo classificato al Festival di Sanremo 2016 nella categoria “Nuove Proposte“, vince con “Canzone per Federica” il Premio della Critica ‘Mia Martini’ al Festival. Il riconoscimento è stato assegnato dai giornalisti accreditati nella sala stampa dell’Ariston. Nei giorni del Festival Maldestro è l’artista che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti come il PREMIO LUNEZIA, il PREMIO ENZO JANNACCI, il PREMIO ASSOMUSICA  e il premio conferito dalla REGIONE BASILICATA per il MIGLIOR VIDEOCLIP. “Canzone per Federica” fa parte del nuovo disco di inediti del cantautore dal titolo “I muri di Berlino, uscito a marzo. Nel disco anche il brano “Abbi cura di te”, presente nella colonna sonora del nuovo film di Massimiliano Bruno, “Beata Ignoranza”, con Alessandro Gassman e Marco Giallini.

Maldestro è la prova tangibile che una proposta di qualità può trovare il consenso del grande pubblico. L’artista, rivelazione della scena cantautorale degli ultimi 2 anni, è un autore raffinato dalla voce graffiante che racconta nelle sue canzoni e nei suoi spettacoli l’amore, la rabbia, la speranza, il disagio e la disperata voglia di vivere di un giovane poeta dei nostri tempi senza rinunciare ad un’ironia piena di vita, cuore della sua musica, riuscendo a cogliere la magia profonda delle mille sfaccettature delle cose umane.

Maldestro ha 31 anni, è napoletano, scrive, canta e suona le sue canzoni. All’età di nove anni e comincia a studiare pianoforte. A sedici anni incontra il teatro, abbandona così lo studio del pianoforte per dedicarsi completamente alla recitazione, alla regia ed alla drammaturgia. Scrive oltre quindici opere tra drammaturgie e commedie e vince giovanissimo il premio Sipario (2 volte per miglior testo) e il premio Schegge di Teatro per la migliore regia e il miglior testo. Durante tutta la sua crescita personale ed artistica partecipa a numerose iniziative in favore della legalità nelle carceri minorili, nelle scuole medie, superiori e nelle università, spesso affiancato da nomi importanti della lotta contro le mafie: da Rosaria Capacchione a Don Luigi Merola. In questo periodo la musica non lo ha mai abbandonato (scrive infatti contestualmente ad opere per il teatro anche numerose canzoni senza però nessuna velleità di pubblicarle). A ventotto anni avverte l’esigenza e la voglia di pubblicare alcune canzoni tra le quali “Sopra al tetto del comune” e “Dimmi come ti posso amare”, brani che gli faranno vincere tra il 2013 e il 2014 numerosi premi (Ciampi, De André, SIAE, AFI, Palco Libero e Musicultura) e che saranno poi contenuti nel suo primo album “Non trovo le parole”, pubblicato il 14 aprile 2015 e con il quale è arrivato secondo alla Targa Tenco come miglior album d’esordio. Maldestro è stato inoltre inserito nell’album del Club Tenco dedicato a De André di prossima uscita. Dal suo debutto nel 2014 ad oggi ha tenuto oltre centocinquanta concerti molti dei quali con Artisti importanti e Location prestigiose.

È SUCCESSO OGGI...