Pietrangelo Massaro (coordinatore Forza Italia Municipio IX) scende in piazza per ascoltare i cittadini. Dal 2012 si è attivamente adoperato per affiancare e sostenere i residenti con molteplici iniziative.
Forza Italia nel Municipio IX ha attivato “Lo sportello del cittadino in piazza”. In cosa consiste questa iniziativa?
È uno sportello del cittadino “itinerante“. Noi tutti siamo abituati a concepire lo sportello del cittadino come una sede, un luogo fisico, nel quale andiamo per essere ascoltati e ricevere delle risposte. Diversa è l’idea alla base dello sportello “itinerante”: siamo noi ad andare sul territorio, tra la gente, per ascoltare e raccogliere le
segnalazioni e le proposte dei cittadini.
Segnalazioni e proposte che trasmetteremo ai nostri consiglieri municipali, affinchè facciano valere nelle commissioni competenti ed in consiglio municipale le ragioni di coloro che si sono rivolti allo sportello.
Questa iniziativa è già partita? Che risposta avete avuto dal territorio?
Sabato 18 marzo abbiamo iniziato dall’Eur, a Viale Europa, e nei fine settimana successivi siamo stati nel quartiere Laurentino, al mercato di Mezzocammino e a Mostacciano.
La risposta della cittadinanza è stata davvero straordinaria: in tanti, entusiasti di questa iniziativa, si sono avvicinati al nostro banchetto e hanno voluto contribuire con le loro idee e proposte concrete per migliorare il quartiere in cui vivono.
Fino ad ora dalle segnalazioni dei cittadini sono emersi molti problemi, purtroppo irrisolti, presenti nel nostro Municipio e che toccano ogni ambito del vivere quotidiano: dalla sicurezza alle politiche sociali, al contrasto al degrado, all’ambiente, alla mobilità, alla scuola.
Dove e quando sarà attivo lo sportello?
Ogni sabato pomeriggio, dalle 16 alle 19, saremo con il nostro sportello “itinerante” in un quartiere diverso del Municipio IX.
In alcuni quartieri attiveremo lo sportello di domenica mattina, dalle 9 alle 13.
Naturalmente, informeremo la cittadinanza sui luoghi e sugli orari esatti attraverso la pagina Facebook (CoordinamentoForzaItaliaMunicipioIX), attraverso l’account Twitter (FIMUNICIPIOIX), e naturalmente anche con l’aiuto dei giornali locali, cartacei e on-line.
Inoltre, abbiamo un indirizzo mail, per coloro che volessero maggiori informazioni: coordinamentoforzaitalia9@gmail.com
Quale è la finalità di questa iniziativa?
La parola chiave è partecipazione: i cittadini diventano protagonisti del processo di miglioramento del quartiere in cui vivono, dalla sicurezza, alla politiche sociali, al decoro urbano, alla scuola e alla mobilità.
In questo senso, come Coordinamento di Forza Italia del Municipio IX, abbiamo lanciato lo slogan #ROMARIPARTE: Roma riparte dal territorio e da persone che, con entusiasmo, onestà e competenza, si mettono al servizio della comunità.
Nelle zone in cui si è recato sino ad ora ha riscontrato le stesse problematiche?
Assolutamente sì. Sto constatando che le carenze son le stesse in tutto il IX Municipio.
Gilda Tucci