Meteo, il maltempo divide l’Italia: violenti temporali al centronord

0
733

Dopo i temporali e il vento violento dei giorni scorsi a Roma, il maltempo tornerà sulla capitale. In serata infatti prevista la pioggia con fenomeni anche temporaleschi.

Il maltempo intanto continua a dividere l’Italia.

“Dopo il passaggio della perturbazione di lunedì una nuova più intensa attende le Regioni settentrionali si è fatta sentire tra mercoledì e giovedì alla base di una intensa ondata di maltempo” – Lo dicono gli esperti di 3bmeteo.com che proseguono – “Al Sud Italia il caldo si andrà intensificando e perdurerà per il resto della settimana”

MALTEMPO AL NORD, MERCOLEDì è STATA LA GIORNATA PEGGIORE – La circolazione di bassa pressione con perno sul Regno Unito estende la sua influenza alla Penisola pilotando delle perturbazioni. Saranno tuttavia quelle del Nord e marginalmente del Centro ad essere più coinvolte, a fasi alterne, almeno fino a venerdì mentre il Sud e la Sicilia saranno per più giorni sotto una massa d’aria molto calda dal Nord Africa.  Mercoledì per il Nord è stata poi la giornata peggiore. Una intensa perturbazione ha portato diffuso maltempo con piogge diffuse e temporali anche di forte intensità. Le zone più coinvolte: Alpi, Prealpi, pedemontane ed alte pianure, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia.

CALDO AFRICANO AL SUD FINO A DOMENICA – “Mentre le temperature caleranno al Nord e da giovedì anche al Centro per via dell’arrivo di aria più fresca, al Sud invece continuerà l’escalation del caldo con valori di 36-38°C ma anche superiori su Sicilia, Calabria e Puglia. L’apice del caldo sarà raggiunto tra venerdì e sabato quando i valori saranno elevati anche di notte per via dello Scirocco che abbandonerà definitivamente queste zone solo all’inizio della prossima settimana” –  concludono da 3bmeteo.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...