È in scena in questi giorni ad Essenza Teatro “Disperatamente Comici” scritto e diretto da Paolo Perelli, una deliziosa, poetica, divertente e toccante commedia che racconta, tramite la storia di Turi (Gabriele Principato) e Cettina (Consiglia Cascone), personaggi carichi dell’umanità propria dei caratteri del Sud, i sogni che accompagnano l’esistenza insieme alle paure di realizzarli.
Paure che non hanno assolutamente frenato Essenza Teatro nel divenire una realtà artistica affermata con un crescente numero di pubblico e di allievi, pur essendo situata nella periferia romana (zona Dragoncello).
Sei anni fa infatti il suo direttore artistico, Paolo Perelli, nonché attore, autore ma soprattutto regista e docente dei corsi di formazione per attori e registi teatrali, ha pensato bene di aprire uno spazio destinato alla messinscena e all’insegnamento in cui potesse sperimentare la sua idea di teatro, il Teatro delle emozioni.
È nato così questo scrigno che è l’Associazione Culturale Essenza Teatro, per tutti ormai semplicemente Essenza. Qui si sperimenta un teatro attivo, dove si educa alla teatralità pubblico e allievo.
L’accoglienza dello spettatore è un aspetto fondamentale perché c’è modo e modo di incontrare il teatro, dal momento che il teatro, se sperimentato attivamente, attira a sé, ma spinge contemporaneamente verso il mondo.
Ad Essenza teatro le competenze sono altruiste e generose nei confronti degli allievi appassionati e dell’aspetto attorico e dell’aspetto registico. Paolo Perelli ha fatto di questo luogo un centro di formazione viva e stimolante favorendo e coltivando l’identità della persona consentendole di raggiungere l’indipendenza di giudizio e la capacità di scelta.
L’esperienza continua attraverso laboratori e format ideati da Perelli porta l’allievo a fare quanta più esperienza possibile facendo tirocinio direttamente sulle tavole del palcoscenico e avvalendosi di una platea di pubblico via via sempre più ampia dalla prima messinscena allo spettacolo in cartellone nelle varie stagioni, assolutamente di taglio professionale.
Essenza Teatro mira a mettere in pratica un nobile ideale, un’utopia: la diffusione della cultura.
Vale a dire l’entrata gratuita. Una volta soci il gioco è fatto, perché con una opportuna prenotazione l’ingresso è libero.
Un passo fiducioso verso la realizzazione di un sogno immaginato da tempo e che è stato premiato dalla risposta del pubblico, abitanti dei dintorni, del centro, ma anche di fuori Roma, con enorme soddisfazione del fondatore e di tutti i collaboratori di cui si avvale.
Per informazioni sui corsi e sugli spettacoli in cartellone: http://www.essenzateatro.it
Luana Santachiara
Stefania Brigazzi