Lezioni di Risorgimento sui banchi di scuola

0
226

Si è concluso questa mattina, all'Istituto “Galileo Galilei” di Roma, il ciclo di lezioni tenuto per studenti delle scuole romane da professori universitari e promosso dalla Provincia di Roma con lo scopo di celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Alla lezione di oggi sulla "Costruzione della Nazione", tenuta dallo storico e docente dell'università La Sapienza Raffaele Romanelli, hanno partecipato anche il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l'assessore provinciale alla Scuola Paola Rita Stella e il delegato alla Memoria della Provincia, Umberto Gentiloni.

"Non abbiamo voluto promuovere un approccio esclusivamente celebrativo dei 150 anni dell'Unita' d'Italia – ha affermato Zingaretti – abbiamo piuttosto preferito fare di questa festa un'opportunità di approfondimento e crescita culturale per gli studenti".  

Il Presidente della Provincia ha anche annunciato, con la conclusione di questo ciclo di lezioni, l’inizio della seconda fase del progetto: un concorso in cui i migliori elaborati prodotti dagli studenti sull'Unità di Italia vinceranno un viaggio che si terrà dal 29-31 marzo a Torino nei luoghi del Risorgimento.

Zingaretti ha infine comunicato le altre iniziative promosse dalla Provincia di Roma in occasione dell'Unità d'Italia: "Il 7 marzo presenteremo una mostra itinerante sui 150 anni dell'Unità che girerà nei quartieri della città e nei comuni della Provincia. Sullo stesso tema apriremo anche un sito web con focus, approfondimenti, schede, video e musiche del Risorgimento".

È SUCCESSO OGGI...