Il Project Management sempre più al femminile

Una iniziativa del Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione di Roma e del del PMI Central Italy Chapter

0
687

Si è svolto nei giorni scorsi il primo Aperitivo Gender Partnership Community organizzato in collaborazione con il CDTI  (Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione di Roma) nato per far conoscere l’organizzazione del Project Management  e il ruolo del Project Manager nelle esperienze professionali “al femminile” del PMI Central Italy Chapter.

L’incontro si è aperto con l’intervento di Paola Russillo (membro del CDTI Board) focalizzato sulla tematica della Gender Partnership come fattore importante nella crescita economica. Il suo intervento  ha evidenziato  l’arretratezza della posizione italiana nel Gender Gap Report 2017 che giustifica l’avvio di iniziative come quella  nata il 15 Gennaio 2018 tra il CDTI e il PMI Central Italy Chapter dal titolo Codice Donna e Noi D Telecom. Lo scopo  è quello  di favorire una evoluzione culturale che porti ad un maggior arricchimento professionale delle donne nelle proprie professioni.

Anna Maria Felici, Past President del PMI Central Italy Chapter, ha introdotto l’importante ruolo del PMI  nella panoramica mondiale delle standardizzazioni, mentre Silvia Frigerio, Past Treasure Director e Past Marketing Director della associazione, ha approfondito la storia, l’organizzazione, i risultati e le attività del PMI Italy  evidenziando il Gender Gap all’interno dei Chapter italiani. Paola Mosca, President del PMI Southern Italy Chapter ha presentato  il secondo Forum Nazionale di PM che si terrà a Napoli il 19 Ottobre e che avrà come argomento il “Project Management 5.0”.

Nella seconda parte dell’incontro  Anna Maria Felici ha spiegato le competenze del P M, la sua forma mentale orientata al risultato, la struttura per Processi e le Aree di Conoscenza nel modus operandi. I 5 gruppi di processi delle sesta edizione del PMBOK ha fornito lo spunto alle PM presenti per raccontare episodi della loro vita professionale. 

Paola Mosca, ci ha parlato dei processi di avvio di un progetto e della particolare attenzione da porre della identificazione degli stakeholder nelle loro diversità culturali e motivazionali.

Emanuela De Fazio, Director of Education del PMI Central Italy Chapter, si è occupata dei processi di pianificazione allargando la visuale al program and portfolio management all’interno di una Operational Strategy.

Silvia Frigerio ha illustrato best practices acquisite nei processi di esecuzione, in particolare nella aree di acquisizione delle risorse e nello sviluppo e gestione del team di progetto, mentre Patrizia Gentile  (Director of Membership del PMI Central Italy Chapter) ha evidenziato all’interno dei diversi processi di  controllo, il monitoraggio dell’engagement degli stakeholder, come compito essenziale tra le attività del PM.

Stefania Brigazzi, Responsabile Comitato Eventi del PMI Central Italy, si è occupata dei processi di chiusura, riportando in un progetto di sviluppo software,  l’esperienz adi applicazione delle lessons learned, l’archiviazione e il corretto aggiornamento dei documenti di progetto, di compliance aziendale e di adesione a regolamenti anche di tipo legale.

L’evento apre la strada  ad un percorso di networking di associazioni attente alle tematiche della Gender Partnership  con la testimonianza e l’impegno di donne con un percorso di carriera di eccellenza, con l’intento di definire anche attività di mentoring.

Anna Maria Felici
Silvia Frigerio
Stefania Brigazzi

È SUCCESSO OGGI...