Le baracche prolificano nei ridotti spazi verdi abbandonati della città. Spuntano in una notte e ospitano come ripari di fortuna i tanti rom e rumeni che non hanno un altro posto dove dormire. Questa mattina uno sgombero di un insediamento abusivo è stato effettuato tra via Sfrondati e via Don Gnocchi in zona Torrevecchia – Bastogi con un intervento coordinato dal Gabinetto del Sindaco e la presenza di polizia locale, ama e sala operativa sociale.
BARACCHE E FUOCHI – L’azione ha permesso di rimuovere un cospicuo numero di baracche costruite con materiali di recupero: teli di plastica, pezzi di legno, rare coperture impermeabili. Parallelo alle baracche c’è poi il problema dei fuochi e dei roghi tossici: un problema che in alcune zone come Tor Sapienza e dintorni ha assunto livelli di vera emergenza. In altre zone come al parco delle Valli gli insediamenti si stanno sviluppando senza controllo dopo la chiusura della stazione fantasma Val D’Ala e la crescita di altri “orti” e nuovi piccoli insediamenti recintati.
NON SOLO BARACCHE – Insieme alle baracche e agli orti non mancano nemmeno le tendopoli, altro problema: prati abbandonati, fossi ferroviari, pendii più o meno scoscesi sono i luoghi ideali di questi insediamenti: senza una politica ad hoc sgomberi come questi saranno solo l’ennesima versione di “guardia e ladri”.
[form_mailup5q]