Un centro depressionario nei pressi della Penisola iberica inizia a influenzare alcune regioni del nostro Paese. La redazione web del sito www.ilMeteo.it comunica che da oggi, martedì 21 marzo, il tempo inizierà a peggiorare gradualmente sull’arco alpino con piogge, localmente moderate. La neve per ora cadrà solo a quote superiori ai 1700 metri.
A Roma oggi giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperatura minima di 12°C e massima di 18°C. Temperature in diminuzione domani, mercoledì 22 marzo, con l’arrivo di qualche nube sparsa e temperature comprese tra 10 e 16°C. Nel dettaglio il cielo sarà molto nuvoloso o coperto al mattino, nubi sparse di passaggio durante il resto della giornata. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 16°C, la minima di 10°C alle ore 6. I venti saranno deboli da Sud-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 9km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 14km/h, alla sera moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 16km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 508W/mq.
Nel corso dei prossimi giorni il tempo continuerà a rimanere instabile, in particolar modo sull’arco alpino, prealpino e al Nordovest. La neve scenderà di quota nel corso di mercoledì sera e cadrà fin sopra i 1500 metri, anche a quote inferiori da giovedì sera. Sul resto del Nord il cielo si presenterà spesso coperto, ma con piogge più sparse e comunque concentrate sull’arco alpino dove nevicherà sopra i 1700/1800 metri. Prevarrà invece il bel tempo sul resto del Paese.
Da domenica 26, giorno dell’entrata in vigore dell’ora legale, l’alta pressione delle Azzorre inizierà le manovre per conquistare il Mediterraneo centrale, prima di realizzare appieno questo progetto, favorirà l’arrivo di aria più fresca nordorientale che causerà un temporaneo calo termico diurno e piogge sui versanti adriatici centro-meridionali. Come detto a fine mese tornerà il clima mite primaverile.