Sisma Centro Italia, Anas: in Gazzetta Ufficiale il bando per i lavori di ripristino del “Viadotto Cantoniere” sulla strada statale 4 “Salaria”

L’intervento del valore di 3,6 milioni di euro rientra nel Piano di ripristino delle strade colpite dal sisma

0
606

Prosegue la fase operativa dell’opera di ricostruzione delle strade colpite dal sisma del 30 ottobre scorso nel Centro Italia. Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi il bando di gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di ripristino delle strutture del “Viadotto Cantoniere” tra il km 135,993 e il km 136,419 della strada statale 4 “Salaria”, nel comune di Amatrice, in provincia di Rieti, per un valore complessivo di 3,6 milioni di euro.

L’intervento avrà una durata di 470 giorni a partire dal momento della consegna all’impresa esecutrice e sarà aggiudicato con procedura aperta accelerata. Le imprese interessate devono consegnare le domande di partecipazione esclusivamente in via telematica tramite il Portale Acquisti di Anas (https://acquisti.stradeanas.it) entro le 12:00 del 5 ottobre 2017.

I lavori consentiranno di completare in via definitiva l’intervento di primo ripristino e messa in sicurezza già in corso di esecuzione sempre nell’ambito del “Programma di ripristino delle strade colpite dal sisma”.
Il primo stralcio del Programma prevede, in particolare, 500 interventi per un importo complessivo stimato in circa 474 milioni di euro. Si tratta, in particolare, di interventi sulle strade in gestione Anas che non era stato possibile eseguire in regime di emergenza per l’entità dei danni che richiedevano rilievi tecnici e una approfondita fase di progettazione nonché di interventi di ricostruzione da eseguire su strade di competenza di Comuni, Province e Regioni che, in base al decreto legge n. 205 del 11/11/2016, hanno deciso di delegare all’attuazione di Anas in qualità di Soggetto Attuatore di Protezione Civile.

Per informazioni sull’avanzamento del Programma di ripristino delle strade colpite dal sisma e sui relativi bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.anas-sisma2016.it.

È SUCCESSO OGGI...