Il problema non è nuovo ma dimostra non solo l’inefficacia del cosiddetto piano nomadi di Virginia Raggi, ma la difficoltà di controllo sul territorio che favorisce la ‘disseminazione’ di insediamenti abusivi di nomadi e non solo.
«Negli ultimi mesi abbiamo registrato su questo territorio un preoccupante aumento della presenza di insediamenti nomadi abusivi» ci racconta Pietrangelo Massaro, Coordinatore di Forza Italia del Municipio IX.
«Si tratta sia di nuovi stanziamenti che di stanziamenti già esistenti che si sono ampliati nel corso di questo anno: vere e proprie sacche di degrado e di illegalità, rispetto alle quali il sindaco Raggi e i cinque stelle sono rimasti totalmente inerti».
Ma se l’Amministrazione capitolina appare inerte cittadini e comitati di quartiere esasperati da questa situazione, aggravata dall’emergenza rifiuti, hanno inviato numerose segnalazioni all’amministrazione pentastellata senza ottenere alcun riscontro nemmeno dal minisindaco che pare impermeabile alle istanze dei cittadini.
«Chiediamo pertanto alla giunta grillina – conclude Massaro – di effettuare in tempi brevi un censimento degli insediamenti abusivi, di provvedere alla loro rimozione e di bonificare le aree interessate, a tutela del decoro urbano e della sicurezza dei cittadini».
Cinque