“È in corso una importante operazione di sgombero di un insediamento abusivo sorto nell’area golenale del Tevere tra Via Asciano e Via Pian due Torri, presso il viadotto della Magliana. L’intervento è frutto dell’intenso lavoro dell’Ufficio Speciale Tevere istituito dall’Amministrazione Capitolina su proposta dell’Assessorato alla Sostenibilita’ Ambientale per coordinare le competenze di circa 10 diversi uffici ed enti e per permettere azioni concrete di lotta al degrado come quella di oggi”.
Lo scrive sul suo profilo Facebook l’assessore capitolino all’ambiente Pinuccia Montanari. “La Polizia Locale di Roma Capitale sta eseguendo le operazioni di sgombero – prosegue – mentre per la rimozione di baracche e rifiuti sono state attivate le competenze che la Regione Lazio ha sulle aree golenali del Tevere. Al momento dello sgombero il campo era semivuoto e molte baracche erano abbandonate. La Polizia Locale ha censito 29 persone che si sono allontanate spontaneamente. Due gatti e due cani sono stati trasferiti al canile di Muratella. I cani sono dotati di microchip e ciò consentirà di provare a rintracciare i proprietari.
All’interno del campo sono state ritrovate anche cinque auto senza targa e un’auto con l’assicurazione contraffatta il cui proprietario e’ stato individuato e denunciato”. Quindi l’assessore ricorda: “Da anni, situazioni di degrado umano, sociale ed ecologico come quella affrontata oggi arrecano danni all’ambiente e disagi alla citta’. Per noi il fiume Tevere e’ il cuore di Roma, luogo di natura, storia e bellezza. Per questo siamo fortemente impegnati in una complessa attivita’ di coordinamento tra competenze e uffici per recuperarlo ad una dimensione di normalità, legalità e decoro”.