L’università non è preparazione per la vita, è già la vita. Lo ha ripetuto più volte un docente americano importante come Joseph Weiler e non si può che dargli ragione. La vita va affrontata nel modo giusto e rimanendo al passo con i tempi. L’Università “Niccolò Cusano” sta seguendo questa filosofia e ne è un chiaro esempio la campagna “Vai a tempo” promossa per veicolare nel modo giusto gli studenti che stanno frequentando gli ultimi due anni dei licei e degli istituti (professionali e tecnici).
Si tratta di vari flash mob che coinvolgono 100 strutture con un corpo di ballo specializzato e in grado di dare vita a uno show musicale a tutti gli effetti. Non si può che seguire il ritmo della vita e affidarsi a questo ateneo, da sempre attento ad assecondare le passioni e gli impegni di ogni singolo ragazzo. Come funzionano esattamente gli spettacoli?
Materiali informativi e merchandising
I performer escono direttamente da un furgone dei vigili del fuoco che è stato brandizzato e colorato in modo da dare risalto ai simboli di UniCusano. Al termine dello show vengono consegnati materiali informativi, depliant, merchandising e magliette per veicolare in modo rapido il messaggio dell’ateneo e soprattutto la sua offerta formativa. “Vai a tempo” è stata pensata per entrare nel vivo quando i ragazzi escono da scuola e attirare la loro attenzione come meglio non si potrebbe. Il piano di studi è strutturato accuratamente per venire incontro a ogni necessità dello studente e alle sue ambizioni principali. Oltre alle lezioni in aula, sono previste quelle online per un apprendimento a tutto tondo e in grado di soddisfare gli impegni dei giovani.
Come si studia a UniCusano
I volantini consegnati dai ballerini di UniCusano riassumono le varie proposte. Studiare in questo ateneo romano è quanto di meglio si potrebbe richiedere a chi deve affrontare per la prima volta l’esperienza universitaria. Il campus è multifunzionale e vastissimo (ben 54mila metri quadrati), per non parlare del parco circostante (sei ettari), le aule in cui studiare, i laboratori, le biblioteche, gli ambienti multimediali, il servizio mensa e la palestra.
Chi dovesse avere altri impegni, invece, può affidarsi senza problemi alle lezioni online che sono ugualmente accurate e approfondite. Il piano formativo è flessibile e job oriented, i professionisti del futuro non possono che essere preparati e pronti a rispondere a ogni evenienza.
I corsi di laurea in Giurisprudenza
Tra le lezioni più interessanti di UniCusano ci sono quelle del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. Le nozioni vengono apprese online e mediante i servizi aggiuntivi. L’obiettivo è quello di offrire al ragazzo competenze reali e solide nell’ambito del diritto e della cultura giuridica. Le figure professionali di riferimento in questo caso sono quelle legali e tradizionali, vale a dire avvocato del libero foro, dello Stato e delle avvocature degli enti pubblici, ma anche notaio e magistrato, senza dimenticare l’alta dirigenza pubblica e quella privata.
Le lezioni vertono soprattutto sui principali aspetti giuridici delle imprese private, dell’organizzazione della pubblica amministrazione e delle prospettive internazionali. Non resta che visitare la landing page dedicata (http://vaiatempo.it/).