Flop differenziata, Veloccia: «L’Ama ci ha garantito nuovi mezzi»

Disagi da Ponte Galeria a Piana del Sole. Il presidente del Municipio XI: chiedo ai cittadini di pazientare

0
338
Differenziata Valle Galeria

Da circa una settimana la raccolta porta a porta ha fatto il suo esordio all’interno del municipio XI coinvolgendo i circa 30mila cittadini che da Cantelmo-La Contea a Ponte Galeria, da Monte Stallonara a Piana del Sole, saranno raggiunti dalla raccolta a domicilio.

L’iniziativa che, come affermato dal presidente Ama Benvenuti, «rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale nella gestione dei rifiuti domestici» e che tra fine 2013 e 2014 coinvolgerà tutti i municipi, è stata salutata da non poche polemiche da parte dei numerosi cittadini che ne lamentano, a distanza di una settimana dall’avvio, il mancato funzionamento.

«I cassonetti in strada, che ancora per qualche giorno affiancheranno il nuovo metodo di raccolta, fino ad essere sostituiti definitivamente, sono stracolmi di topi e rifiuti» dichiarano alcuni utenti. Molti residenti, infatti, pur esponendo regolarmente i contenitori con plastica, umido e carta in attesa del ritiro, a sera li ritrovano pieni e sono costretti ad utilizzare i cassonetti stradali o talvolta a tenere i rifiuti in casa.

«In effetti la situazione è complicata, sebbene si tratti di un periodo di transizione» ha dichiarato il presidente del municipio XI Maurizio Veloccia, assicurando di aver già contattato l’Ama e l’assessorato all’ambiente. «Chiediamo ai cittadini di pazientare confidando nell’Ama che al momento è in attesa di nuovi mezzi e risorse umane in grado di gestire i rifiuti di oltre 30 mila persone» ha continuato il minisindaco.
Il consigliere municipale del Pd Angelo Vastola ha invitato i cittadini ad assumere un atteggiamento collaborativo e propositivo, auspicando che la raccolta differenziata venga effettuata da parte dei residenti con forte senso di responsabilità e attraverso un’ adeguata informazione.

È SUCCESSO OGGI...