Roma, contro i furti in casa arriva WhatsApp

Nuovi episodi specie nelle periferie. Ecco l'iniziativa che funziona

0
554

“Aspettando l’attesa seduta straordinaria nel Consiglio del XV Municipio sul tema sicurezza, indetta per giovedì 5 marzo alla quale parteciperò vivamente, lanciamo sul territorio di Roma nord un’iniziativa che mira ad essere il più capillare movimento locale di cooperazione tra cittadini, per cercare di colpire il fenomeno crescente dei furti in abitazione. Si chiama ‘Residenti attenti – Roma nord’ raggiungibile già da tutti gli abitanti della nostra zona su WhatsApp al numero 344.0646018 basta scrivere ‘Aggiungimi gruppo’ e si è parte della nuova rete”.

Lo scrive in una nota Vincenzo Leli, presidente del Circolo Forza Italia XV Municipio e primo a lanciare con un comunicato l’allarme sicurezza a Roma nord già a gennaio.

L’INIZIATIVA – “Una volta parte del gruppo gli utenti possono poi riorganizzarsi in tanti micro-gruppi per quartieri, strade o addirittura condomini (ad es. ‘Residenti attenti – Olgiata’, ‘Residenti attenti – via Due Ponti’ ecc. ) a loro volta invitando e aggiungendo i propri conoscenti, amici e vicini”.

“L’idea – spiega Leli – è nata negli Stati Uniti in alcune città particolarmente bersagliate dai colpi e ora si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto al nord, vista l’escalation di furti negli appartamenti, dando ottimi risultati nella prevenzione del crimine”.

“Il concetto chiave è quello di rendersi tutti disponibili a sorvegliare il territorio e segnalare immediatamente agli altri iscritti situazioni fortemente sospette. Ad esempio – si legge nella nota – se qualcuno dovesse vedere un losco figuro che scavalca un cancello, potrebbe lanciare l’allarme immediatamente sul gruppo e se sarà certo di quel che ha visto, magari con la conferma di altri vicini, saranno contattate le forze dell’ordine congiuntamente dando priorità massima alla richiesta di intervento e con la possibilità di fornire più dettagli utili agli agenti in caso di fuga dei malviventi”.

È SUCCESSO OGGI...