Il 4 Giugno, presso l’aula consiliare del Comune di Bracciano alle ore 10.00 si terrà la conferenza per la commemorazione del centenario della Battaglia del Solstizio.
“La Vittoria dell’artiglieria italiana”
Presiederà i lavori il sindaco Armando Tondinelli che, parlerà del rapporto che lega la città di Bracciano all’Arma di Artiglieria, un rapporto iniziato nel 1894 e che è parte integrante del territorio stesso. A seguire gli interventi del Comandante dell’Artiglieria di Bracciano, Generale di Brigata Fabio Giambartolomei e il Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Antonello Messenio Zanitti che durante la conferenza presenteranno nel dettaglio il programma delle manifestazioni che si avvicenderanno nei giorni seguenti con chiusura il 15 giugno con la cerimonia dell’ “Ammaina Bandiera”.
La Battaglia del Solstizio ha di fatto sancito l’inizio della vittoria del Primo Conflitto Mondiale, grazie all’esercito italiano che con un’inarrestabile controffensiva avrebbe portato a sbaragliare completamente l’esercito nemico, una pagina di storia significante per l’Italia e significativa per l’Arma di Artiglieria che è stata artefice di tale epilogo vittorioso. Per questi motivi la Città di Bracciano è orgogliosa di celebrare e ricordare i tanti uomini che hanno combattuto e i caduti sul campo di battaglia per difendere la propria Patria.
In un momento di grandi incertezze di governo, il ricordo dei 100 anni dalla Battaglia del Solstizio per il sindaco e l’amministrazione è il modo di celebrare il patriottismo dei militari italiani rendendo onore all’Arma di Artiglieria parte integrante del tessuto sociale di Bracciano.
A TERMINE DELLA CONFERENZA STAMPA I PARTECIPANTI SONO INVITATI PRESSO LA CASERMA COSENZ DI BRACCIANO PER
-
L’inaugurazione del Museo di artiglieria rinnovato per l’occasione
-
L’inaugurazione della galleria d’arte di Ercole Furia
-
l’inaugurazione della mostra fotografica a cura dell’Ass. Cinefotoamatori di Bracciano con immagini risalenti al 1° conflitto mondiale presso la Caserma Cosenz e successivamente
E INFINE PER UN BRINDISI NEI LOCALI DEL CIRCOLO UNIFICATO DELLA CASERMA.