Ristorante Rigatoni, la cucina romana che sorprende. Dove la pinsa è un’arte

0
231

Una ristorazione gourmet basata sull’alta qualità dei prodotti, la professionalità del servizio e l’originalità di una cucina che combina tradizione e innovazione. È questa la formula distintiva di Rigatoni, il noto ristorante romano nato per contribuire alla rinascita di un quartiere come Cinecittà, spesso troppo orientato a proposte turistiche e di scarsa qualità.

ristorante rigatoni

Sorge a due passi dalla stazione metro Giulio Agricola, al centro di un crocevia importante dove si intrecciano moda, spettacolo e movida. È la Roma dei giovani, degli artisti e dei grandi sogni. In questo quartiere Ely e Viky Dabush, titolari di Rigatoni, hanno coltivato le loro speranze e ambizioni, quelle di aprire un locale accogliente, lontano dalle etichette e dai clichè moderni dell’enogastronomia italiana. Un ristorante come quello di una volta, dove riscoprire sapori e profumi diversi, incontrare nuova gente, gustare prodotti rigorosamente fatti in casa e farsi coccolare dalla sua atmosfera famigliare. Il concept di oggi è il risultato di otto anni di sperimentazioni, studi e confronti anche con i guru del food.

 

GLI SPAZI

Lampade sospese, grandi banconi, cantina, bar e forno a vista: in questo locale la cucina è fatta per incontrare i suoi clienti. Il tutto condito in un ambiente moderno studiato da professionisti del settore dove trionfano i colori caldi del legno, accanto al rosso e al nero elegante. Tovagliette all’americana e mise en place di design strizzano l’occhio a una clientela giovane e raffinata. È bene però subito precisare: le famiglie sono qui le benvenute e lo dimostrano anche gli ampi spazi.

Il ristorante si compone essenzialmente di due sale: la prima di 70 coperti con forno a vista e la seconda con altri 40 posti a sedere. Spazi funzionali e accoglienti dove trascorrere qualche ora in pieno relax o in compagnia grazie anche all’efficiente insonorizzazione dei singoli ambienti.

RIGATONI

LA CUCINA

La cucina di questo locale è il frutto di anni di ricerca, fondata su un concetto artigianale “home made”, lontana dal “vizio” industriale e commerciale di troppi ristoranti romani. In linea con la filosofia del locale i piatti sono gustosi e raffinati senza eccedere in leziosità, ma puntando sull’alta qualità delle materie prime.

«Da anni – spiega Ely Dabush, titolare di Rigatoni – scegliamo con cura i nostri fornitori. Crediamo in una cucina dei prodotti, quelli italiani e li selezionato in base al nostro gusto e al confronto con la clientela. È un lavoro lungo e faticoso, fatto con metodo e processi che abbiamo affinato nel corso degli anni e rappresenta oggi la vera identità di Rigatoni». 

rigatoni

La pasta, come suggerisce il nome del locale e la pinsa sono i due piatti forti. Rigatoni alla gricia con carciofi, alla carbonara con crema di tartufo, cacio e pepe e tartufo, fiori di zucca e tartufo. Se ne mangi un piatto ti basta e dopo non vorresti nient’altro, ma a guardare il menu viene la voglia di ricominciare o magari ritornare per scoprire nuovi sapori. A partire dalla pinsa certificata da tutti, sui social e principali siti di recensione, come “una vera eccellenza”, merito di un impasto morbido, steso a mano e poi condito con prodotti “dop” italiani dal “mastro” pizzaiolo della scuola napoletana, Federico Pellini. Tra i “must”, visto che siamo in tema di Halloween, segnaliamo la pinsa con crema di zucca, bufala, guanciale e crema di pistacchio a freddo e i fritti con verdure di stagione.

 

ristorante rigatoni

Nella carta anche secondi di pesce e carne, con pescato fresco di giornata, tagli di filetti ed entrecôte danesi o deliziosi hamburger (in foto) “trecento grammi” di angus, chianina e “orginal” (by “Gruppo Galli”). E per chiudere in bellezza una carta dei dolci ricca delle più ghiotte prelibatezze rivisitate sapientemente dalle mani dello chef: dalle mousse con ricotta, scaglie di cioccolato e pistacchio, all’immancabile tiramisù, per passare alla cheese-cake, la vera la ciliegina di un’esperienza indimenticabile da Rigatoni.

 

rigatoni

INDIRIZZO

Ristorante Rigatoni Via Publio Valerio 17, 00174 Roma

ORARIO APERTURA

Pranzo 12:45 – 14:45

Cena 19:30 – 23:30

TELEFONI CONTATTO

Fisso: 06/60662833

Cellulare Ely: 320/2129954

Cellulare Viky: 392/6804497

EMAIL

info@ristoranterigatoni.it

È SUCCESSO OGGI...