L’industria musicale in Italia è in crescita e soprattutto sta cambiando. Anche nel settore musicale si stanno verificando quelle mutazioni che stanno interessando diversi altri settore e che spingono in particolare verso una digitalizzazione dei prodotti.
Per spiegare come sta cambiando l’industria della musica in Italia, è utile leggere con attenzione i dati dell’infografica industria musicale. Questa infografica è stata realizzata da alcuni ricercatori dell’Università Niccolò Cusano, una delle principali università online in Italia.
I ricercatori della facoltà di economia di questo ateneo hanno deciso di analizzare i dati dell’industria musicale in Italia, per fare il punto della situazione e sono giunti alla conclusione che il settore è in crescita, contrariamente a quanto affermato dai tanti che continuano a parlare di un’industria discografica in crisi.
Negli ultimi anni sono stati proposti diversi cambiamenti, i quali hanno sicuramente svolto un ruolo positivo per la crescita del settore musicale italiano. Puntare sulla digitalizzazione dei contenuti è stata una mossa corretta, come dimostrano i dati dell’infografica che prenderemo in analisi nei prossimi paragrafi.
I dati fanno innanzitutto riferimento al primo semestre del 2018. Il primo dato interessante riguarda il confronto tra le vendite dei vinili e le vendite dei cd: le vendite dei vinili hanno registrato un +11%, mentre le vendite dei cd hanno registrato un negativo -8%.
Nonostante il calo delle vendite dei cd, il mercato musicale italiano ha comunque avuto una crescita del 3,7% nel complesso nel corso dei primi sei mesi dello scorso anno. I dati raccolti dai ricercatori della facoltà di economia dimostrano che un contributo fondamentale è arrivato dagli abbonamenti premium alle piattaforme di streaming, che hanno visto un aumento dei ricavi del 25% rispetto agli stessi mesi del 2017.
L’infografica mostra anche dati – che da alcuni potrebbero essere considerate più che altro delle curiosità – relativi al numero di follower degli artisti. In realtà questi numeri sono utili, perché possono dare un’idea del seguito dell’artista e delle vendite, anche se un numero di seguaci elevato non corrisponde sempre a dei numeri di vendita elevati.
L’artista più seguito è Fedez, che detiene il primato con ben 7,2 milioni di follower. Al secondo posto della classifica troviamo Elettra Lamborghini – che ha recentemente esordito nel mondo della musica – con 3,6 milioni di follower. Al terzo posto, a pochissima distanza dal secondo gradino, troviamo invece Emma Marrone, che vanta un totale di 3,3 milioni di follower. I dati circa il numero di follower fanno riferimento ai seguaci complessivi che gli artisti avevano a metà del mese di novembre 2018 e verosimilmente la schiera di follower al momento della lettura di questo articolo sarà aumentata.
Tra le principali piattaforme di streaming digitale c’è ovviamente YouTube, dunque non poteva mancare un’analisi delle canzoni con più visualizzazioni. Al primo posto si trova Il pulcino Pio, con ben 235 milioni di views, al secondo posto la canzona Roma Bangkok, con 224 milioni ed infine al terzo posto si trova Occidentali’s Karma, con 201 milioni di visualizzazioni. I dati relativi alle visualizzazioni fanno riferimento a quanto ottenuto entro il mese di Ottobre 2018.