Che si parli di vacanze estive o invernali poco importa: la sicurezza della propria casa viene sempre vissuta come un problema pressante dalla maggior parte degli italiani. Stando ai dati proposti dal report Istat, il 60% circa dei cittadini teme per la sicurezza della propria abitazione: soprattutto se si parla dei furti, una paura che sembra animare costantemente i pensieri degli italiani quando si lascia la casa per una vacanza o un viaggio.
Quando le città si svuotano, difatti, il problema della criminalità e delle effrazioni si fa più vivo che mai e le famiglie italiane dimostrano di avere chiaro in mente questo concetto, soprattutto in alcune regioni del nostro paese dove pare che il problema sia particolarmente vissuto.
La situazione in Italia e nel Lazio
In realtà, quando si parla della propria casa, non sono solamente i furti a preoccupare gli italiani. Se infatti come si è visto il 60% dei nostri concittadini è preoccupato dall’eventualità di subire effrazioni nel corso delle vacanze, questa percentuale si alza fino ad arrivare all’80% se si considerano altri timori relativi alla propria abitazione, come ad esempio i danni provocati dal maltempo. In estate così come in inverno, dunque, per molte famiglie risulta difficile vivere una vacanza libera da preoccupazioni.
Secondo il rapporto stilato da Netatmo, per altro, siamo il primo paese in Europa afflitto da questo genere di preoccupazioni: alcuni esempi concreti riguardano paesi “timorosi” come il Regno Unito, la Francia e la Germania, ma con livelli che oscillano fra il 56% e il 51% e dunque decisamente inferiori rispetto a quelli italiani. Scendendo più nel dettaglio, si può notare come le più timorose nel 2018 in merito al rischio di furti siano state le famiglie pugliesi (con picchi del 71%) mentre sul secondo gradino del podio si colloca l’Emilia Romagna (69%). La top 3 delle preoccupazioni viene chiusa, a parimerito, dall’Umbria e dal Lazio, con entrambe le regioni al 65,9%.
Proteggere la propria abitazione
Anche quando si è fuori, in vacanza o per un viaggio di lavoro, proteggere la propria casa dai furti è comunque possibile con le giuste attenzioni. In primo luogo, il consiglio è quello di stipulare una buona polizza casa (disponibili ora anche online) che possa far sentire la famiglia al sicuro anche in caso di effrazioni, proteggendo oggetti e denaro. In secondo luogo, esistono anche altri consigli utili per aumentare il grado di sicurezza domestico, primo fra tutti l’aiuto dei vicini: chi ci circonda ha la possibilità di tenere sotto stretta sorveglianza la casa, rilevando qualsiasi attività sospetta.
Anche i parenti e gli amici più prossimi possono essere molto utili, visto che – una volta affidategli le chiavi – avrebbero la possibilità di “popolare” spesso la casa in assenza dei proprietari. Naturalmente una lista di questa tipologia non potrebbe non includere l’installazione dei sistemi di videosorveglianza: da quelli professionali alle webcam, che possono essere controllate da smartphone. Infine, se la vacanza è di breve durata, è possibile lasciar accese televisione e luci del soggiorno: in questo modo daremo la sensazione di una casa abitata, scoraggiando i ladri.
Se quindi certamente quella di furti ed effrazioni è una delle paure più diffuse tra gli Italiani, esistono comunque diverse modalità per mettersi facilmente al sicuro da ogni rischio.