Direttori del personale e comuni d’Italia insieme per promuovere lo sviluppo del territorio

L’AIDP, la principale associazione dei direttori del personale italiana, e l’Anci, l’associazione dei Comuni, promuovono una collaborazione per la diffusione di una sana cultura manageriale in ambito risorse umane nei territori. Importante appuntamento a Roma

0
451

I direttori del personale si mettono al servizio dello sviluppo dei territori offrendo le proprie specifiche competenze manageriali. E’ questo il senso della collaborazione tra AIDP e ANCI che organizzano a Roma il prossimo 3 ottobre 2017 un importante evento presso la Sala Santa Maria di Aquiro – Senato della Repubblica (dalle ore 08.45 alle 14.00), con la presenza di numerose personalità istituzionali.

L’evento sollecita la necessità di confrontarsi per definire un percorso di Governance sullo sviluppo sostenibile: di modelli strutturati, di azione coordinata, capaci di coinvolgere attori e Stakeholders locali, nazionali e internazionali, così da migliorare l’efficacia e l’efficienza degli sforzi che dovranno essere profusi nei prossimi anni sui territori. Passi fondamentali per conseguire l’obiettivo di un più generale futuro sostenibile. Come può essere realizzata la “sostenibilità”? Quali obiettivi possono essere declinati e come monitorarli? Quali le azioni che si possono mettere in campo, per “costruire” e “ricostruire” innovando? AIDP in tale ambito può fornire competenze manageriali “strutturate e strategiche” per un’ ANCI impegnata anche nel percorso necessario di unione tra Comuni in “aree metropolitane” proponendo modelli di convenzionamento sostenibili in tema di servizi da offrire al territorio.  Si analizzeranno 2 best practice già in azione su questioni strategiche e impattanti i territori.

“Le competenze che sono naturalmente in capo ai manager del mondo pubblico e quelle dei manager del mondo privato devono sommarsi in modo da creare un contagio positivo utile per un obiettivo nobile come quello di migliorare il nostro territorio. Le best practises SISMA ABRUZZO 2009 e VATO ce ne danno dimostrazione.” spiega Isabella Covili Faggioli, Presidente  AIDP Nazionale
Numerosi e preziosi gli interventi dei relatori. Introduce e modera  Cinzia Rossi (AIDP): sui “Principi di sostenibilità” Isabella Covili  Presidente Nazionale AIDP, Paola De Micheli  Sottosegretario di Stato Ministero dell’Economia e delle Finanze, Donato Speroni  Responsabile redazione ASVIS; per letestimonianze sul caso della ricostruzione nel Centro Italia “Il rapporto con il Territorio: il dialogo tra impresa e Comuni” Giampiero Marchesi   Coordinatore Struttura di missione ATP – Presidenza Consiglio dei Ministri, Luciano D’Alfonso   Presidente Regione Abruzzo, Riccardo Ghidella   Presidente Nazionale UCID; sul caso diretto per “L’esperienza manageriale per una Ricostruzione sostenibile” Paolo Esposito  Direttore URSC – Ufficio Ricostruzione Speciale Comuni Cratere, Sandro Ciacchi e Francesco Di Paolo  Coordinamento Sindaci Aree Omogenee Comuni del Cratere – Sisma Abruzzo 2009, Don Angelo Spina  Vescovo di Sulmona Valva, Sabrina Ciancone   Sindaco di Fontecchio – Aquila; sul caso diretto per “La via italiana all’industria 4.0: ricadute sui Territori Andrea Gumina  Senior Policy Advisor G7 Sherpa Office Ministero dello Sviluppo Economico, Davide  D’Arcangelo  Direttore Generale PROMETEO, Juri Bettollini   Sindaco di Chiusi, Marco Ciarini  Presidente Patto territoriale interregionale VATO, Cristiano Benassati  Presidente Fondazione Organismo Ricerca G-Technology; in chiusura dei lavori si tenterà di tracciare Prospettive e percorsi   “Il modello italiano  e i territori” con Veronica  Nicotra    Segretario Generale ANCI, Pier Paolo Baretta   Sottosegretario di Stato Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’AIDP – Associazione Italiana per la direzione del Personale (www.aidp.it) è un network di oltre 17.000 membri, 3000 Sociattivi, 16 gruppi regionali, una rete internazionale. Dal 1960 promuove uno sviluppo serio e responsabile della cultura manageriale in ambito risorse umane. L’evento ha il patrocinio dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani (www. anci.it)  che conta oltre 100 anni di storia, affonda le sue radici in quella del Paese; 7.318 Comuni aderenti all’Associazione, rappresentativi del 90% della popolazione, un radicamento saldo nel tessuto sociale, geografico e culturale italiano; lavora con continuità per favorire sviluppo e competitività dei territori.