Medicina solidale, ambulatori aperti durante le feste

0
2056

Durante il periodo di Natale, in special modo in questi giorni in cui un’ondata di freddo è tornata a colpire Roma, l’associazione di Medicina solidale terrà aperti i propri ambulatori per aiutare e sostenere le persone in stato di disagio economico, in particolare i senza fissa dimora, che più di tutti soffrono per questo abbassamento delle temperature. Saranno quindi attivi tutti i giorni, compresi il 24 e il 31 dicembre, gli ambulatori di strada gestiti dall’associazione a Tor Bella Monaca, Tormarancia, piazza Caduti della Montagnola, nelle prossimità della casa di detenzione di Regina Coeli e anche sotto il colonnato di piazza San Pietro. Da alcuni mesi, inoltre, l’Elemosineria apostolica della Santa Sede ha messo a disposizione anche un camper-ambulanza per gli interventi in tutta Roma soprattutto in aree con una forte presenza di stabili occupati. «Con l’arrivo delle basse temperature – dichiara Lucia Ercoli, direttore sanitario di Medicina solidale – aumenta esponenzialmente il numero delle persone che si rivolgono ai nostri centri, sia per cercare cura ai loro problemi di salute, ma anche per cercare un riparo o un modo per riscaldarsi. Ci impegniamo, quindi, affinchè queste persone trovino sempre aperte le porte dei nostri ambulatori, dove i nostri volontari faranno del loro meglio per aiutarli e per stare loro accanto in questo periodo di emergenza».
Intanto Roma Capitale si dota di un piano operativo dettagliato e multifunzionale per affrontare ogni genere di emergenza legata a caduta di neve, formazione di ghiaccio e ondate di grande freddo. Con un’ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi saranno infatti garantiti alcuni interventi finalizzati a evitare disagi ai cittadini, privilegiando un’oculata pianificazione in luogo della logica emergenziale.
In corrispondenza della stagione invernale 2016-17 tutti i veicoli di proprietà capitolina e delle aziende erogatrici di pubblici servizi dovranno sempre circolare provvisti di catene o pneumatici da neve che saranno utilizzati in condizioni di necessità, tenendo conto delle previsioni meteorologiche. Nello stesso periodo i conducenti di taxi saranno autorizzati a protrarre l’orario di lavoro anche oltre la normale organizzazione dei turni prevista dalla regolamentazione. Ai proprietari e gestori di stabili sarà applicato l’obbligo, durante e dopo le nevicate, di tenere sgomberi dalla neve, tra le ore 8.00 e le ore 20.00, i marciapiedi antistanti le strutture fino a una larghezza di due metri. L’ordinanza raccomanda, inoltre, tutti i cittadini di tenere aperto, nel caso la temperature scendesse bruscamente al di sotto dello zero gradi centigradi, il rubinetto più vicino al contatore o alla bocca di erogazione in modo da evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubature. Dettagliate informazioni logistiche e operative saranno pubblicate sul portale di Roma Capitale.
Previste anche specifiche iniziative volte a mitigare le difficoltà delle fasce sociali più deboli, prestando particolare attenzione ai senza fissa dimora.

È SUCCESSO OGGI...