Servizio Civile, oggi in Campidoglio l’incontro con 80 ragazzi

Frongia: il Servizio civile e il lavoro dei giovani è utile per la Comunità e per lo sviluppo di una società solidale

0
433

Si è svolto questa mattina, presso la sala Pietro da Cortona in Campidoglio, l’incontro con gli 80 ragazzi che inizieranno il nuovo ciclo del Servizio Civile di Roma Capitale. Presente anche l’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini Daniele Frongia che ha voluto incontrare i giovani e fare gli auguri per l’avvio dell’importante esperienza formativa.

Nel corso della mattinata sono stati presentati 17 Progetti, di cui 14 legati alla promozione culturale in capo alla Sovrintendenza, 2 ai Municipi VI e XIII legati al sociale ed 1 alla Protezione Civile.

Per il 2018 sono in totale 34 i Progetti che coinvolgono per 12 mesi circa 240 giovani: 80 volontari hanno iniziato a gennaio, 40 a febbraio, 80 nel mese di marzo e circa 40 prenderanno servizio nel mese di aprile.

Nell’ambito del sociale il Servizio Civile si rivolge alla fascia debole prevedendo l’assistenza leggera a soggetti in difficoltà, anziani, persone con disabilità e il sostegno di accoglienza agli sportelli dei servizi sociali.

Sono 10 i Musei coinvolti per i progetti legati alla Sovrintendenza e diverse le attività previste all’interno degli Uffici della Protezione Civile per il supporto alla Sala Operativa, la collaborazione in occasione degli eventi cittadini e la promozione con incontri formativi presso le scuole.

“Il Servizio civile ha una funzione importante sociale ed educativa, permette ai ragazzi di confrontarsi con il mondo del lavoro, con le realtà del volontariato e le associazioni e li mette in stretto contatto con i cittadini rendendo il loro lavoro e il loro tempo prezioso e utile per la Comunità e per lo sviluppo di una società solidale. La partecipazione attiva dei ragazzi testimonia una mobilità di idee, risorse ed è sinonimo di inclusione e apertura, valori importanti per la formazione di un giovane individuo”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia.

È SUCCESSO OGGI...