Borgo Montello, Lessio assicura: «Avanti con la bonifica e stop ai rifiuti»

0
152

In un’intervista rilasciata a Latinaquotidiano.it, Roberto Lessio, assessore all’Ambiente e Politiche energetiche, conferma che presto inizieranno i lavori di bonifica alla discarica di Borgo Montello.

Da tempo il sito di stoccaggio a confine con l’area romana è al centro di polemiche per le sostanze versate all’interno e la mancata messa in sicurezza. Ora l’assessore ribadisce a Latinaquotidiano che “la bonifica non è stata completata e manca il capping definitivo. Il Comune attiverà quindi tutte le procedure del caso per fare autonomamente la bonifica. Si va evidentemente incontro ad un procedimento al Tar, perché con ogni probabilità la Ecoambiente poi presenterà ricorso al Tar contro i provvedimenti che saranno messi in campo dal Comune.

In particolare – ha spiegato ancora l’assessore – procederemo all’escussione della fideiussione che garantisce l’intervento di bonifica. Ecoambiente si era impegnata già nel 2009 ad eseguirla attraverso la continuità produttiva. Questo doveva servire ad accantonare i fondi per quell’intervento. Siamo arrivati al 2019 (lo aveva già fatto nel 2016), e la società continua a chiedere di continuare a smaltire rifiuti con in cambio la promessa che avrebbe finito la bonifica”.

L’assessore fa inoltre sapere che si opporrà insieme ai suoi colleghi in tutti i modi per evitare che in futuro possano essere conseguiti nuovi rifiuti a Borgo Montello.  «Ora è certo che lì una discarica non si potrà riaprire – dice Lessio a Latina quotidiano. Ecoambiente non ha più la possibilità di realizzare il Trattamento meccanico biologico (Tmb) per il quale aveva ottenuto l’Aia (Autorizzazione integrata ambientale), nel 2009 poi rinnovata nel 2014.  Ma era stata impugnata dalla Rida Ambiente e il Tar aveva dato ragione all’azienda di Aprilia. E oggi le discariche possono essere realizzate soltanto a servizio di un Tmb. Ora il Tmb è scomparso, anche la Ecoambiente parla solo di un impianto di compostaggio quindi non la discarica non riaprirà”.

Nemmeno con la delibera 199 del 2016, che prevede la riapertura di un sito di conferimento rifiuti in caso di emergenza?

Questo dovrebbe deciderlo la Regione in emergenza, ma non dove c’è un inquinamento in corso. Stanno autorizzando per esempio la discarica di Roccasecca in provincia di Frosinone e la Mad a Civitavecchia. Anche a Colleferro c’è una procedura in corso, ma lì non ci sono i problemi di borgo Montello.

È SUCCESSO OGGI...