Esquilino, bimbi in bici per andare a scuola

I gruppi di vari quartieri si riuniranno venerdì mattina in due percorsi diversi. Dopo la pedalata, tutti in classe alle 8.30

0
453
I bambini in bicicletta

Partono venerdì 25 alle ore 8 con le loro biciclette alla conquista della scuola “Di Donato”. Sono i bambini delle elementari che partecipano a “Bike To School”, l’iniziativa che coinvolge una cinquantina di piccoli e i loro genitori che hanno deciso di andare a scuola in bicicletta. si sono dati appuntamento davanti alla basilica di Santa Croce in Gerusalemme, dove si incontreranno anche con i gruppi “amici” di Gazebike e #Salvaiciclisti che scorteranno i piccoli scolari fino alla scuola “Di Donato”.

L’inziativa, pensata pochi giorni fa in occasione della settimana europea della mobilità, avviene l’ultimo venerdì del mese, lo stesso giorno della classicissima “critical mass” che attraversa il centro di Roma ricordando a tutti la bellezza di andare in bici in città. Tutti o quasi i bambini possiedono una bicicletta, ma in città sono costretti a usarla solo nei parchi pubblici e per pochi momenti alla settimana. Andare a scuola in bicicletta è una doppia rivoluzione: del divertimento e dell’educazione, della scoperta della città e dell’esplorazione di spazi urbani. Ecco dunque i due percorsi previsti per venerdì mattina.

Primo percorso: appuntamento alle 8 in piazza di Santa Croce in Gerusalemme, davanti alla basilica. Incontro tra il gruppo in arrivo da via Prenestina (Pigneto) e quello proveniente dal quartiere di San Giovanni. Le biciclette pedaleranno lungo via di Santa Croce in Gerusalemme. Due soste sono previste nel corso della pedalata: la prima alle 8.15 all’angolo con via Statilia (incontro con il gruppo in arrivo dal quartiere San Lorenzo). La seconda è fissata intorno alle 8.20 all’angolo con viale Manzoni. Qualche altra pedalata e poi tutti a scuola puntuali al suono della campanella delle 8.30.

Quanto al secondo percorso si partirà alle 8 da santa Maria Maggiore scendendo lungo via Carlo Alberto. Alle 8.15 prima sosta a piazza Vittorio (cancello nord, fronte Via Carlo Alberto). Altra pausa, alle 8.20, al cancello dei giardini, lato Via Conte Verde.  Arrivo a scuola sempre puntuali alle 8,30.

È SUCCESSO OGGI...