Meteo Roma, temporali di forte intensità. Da mercoledì torna il sole

Acquazzoni soprattutto sul litorale laziale e in alcune zone interne. Tempo in miglioramento anche se solo per alcuni giorni

0
352

Il vortice depressionario si muove verso il basso Tirreno determinando una giornata ancora instabile sulle regioni centrali tirreniche, in particolare sul Lazio, dove tra mattino e pomeriggio si avranno acquazzoni e temporali intermittenti (specie sul litorale laziale) che potranno assumere localmente carattere di forte intensità.

LE PREVISIONI – Maggiore variabilità tra bassa Toscana ed Umbria occidentale, dove si avranno comunque dei temporali concentrati nelle ore pomeridiane e nell’interno. Meglio sull’alta Toscana dove sono i rasserenamenti a prevalere, migliora ovunque in serata salvo residui fenomeni sui settori laziali costieri.

Temperature in ulteriore lieve calo nei valori massimi sul Lazio, inferiori ai 26-27°C, in aumento su alta Toscana con punte di 33°C. Venti deboli o moderati da ENE, temporaneamente da ESE sui settori laziali nelle ore diurne, da NO sui mari toscani e da ESE su quelli laziali; deboli o moderati in quota, da ENE sulla Toscana, da ESE sul Lazio. Mari inizialmente mossi, moto ondoso in attenuazione dai bacini toscani.

IN MIGLIORAMENTO –  Il vortice depressionario si sposta poi sulla regioni meridionali garantendo un deciso miglioramento del tempo sulle regioni centrali tirreniche, con cieli che tornano sereni o poco nuvolosi ovunque, salvo qualche nube in più in sviluppo nelle ore diurne sui settori basso laziali, dove non si esclude la possibilità di isolati acquazzoni pomeridiani, in eventuale possibile sconfinamento fin sulle coste.

Lieve convezione diurna sulla dorsale tosco-emiliana ma senza conseguenze. Temperature in rialzo su tutti i settori con massime più elevate in Toscana, sino a 34-35°C. Venti in prevalenza deboli di Grecale, moderati da NO sui mari; moderati da ENE in quota, in attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi, localmente mossi al largo e sull’Arcipelago toscano.

Previsioni a cura di 3bMeteo

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...