Ancora uno o due giorni di tempo un po’ incerto e variabile, ma che farà da preludio al ritorno del caldo. Insomma il maltempo di questi giorni lascerà piano piano spazio al sole, e arriverà un’anomala ondata di caldo per questo periodo. Tra mercoledì e venerdì, l’alta pressione africana riprenderà pieno possesso del Mediterraneo determinando una fase stabile, soleggiata e piuttosto calda, con temperature intorno ai 35°C.
MARTEDÌ – Le centrali tirreniche sono sempre bersagliate da un intenso flusso di correnti libecciali che torna ad essere instabile dalla sera. Giornata appena discreta con passaggio di nuvolosità medio alta e maggiori addensamenti a ridosso della dorsale, ove si genereranno acquazzoni o temporali pomeridiani sui settori basso laziali e zone adiacenti.
Inoltre dalla sera si attivano celle temporalesche su alto Lazio che nella notte estendono l’influenza ai settori toscani e umbri. Temperature in calo nei minimi, massime in rialzo su Lazio e Umbria con punte di 28°C. Venti deboli o moderati in prevalenza sudoccidentali al mattino, in rotazione e rinforzo a Scirocco su mari e coste tra Maremma e Lazio; tesi o forti da SO in quota. Mari mossi, molto mossi al mattino al largo specie l’alto Tirreno.
MERCOLEDÌ – L’alta pressione di matrice africana rimonta verso Nord garantendo una giornata soleggiata e dai connotati estivi su Lazio ed Umbria, dove si avrà solo il transito di qualche velatura salvo qualche addensamento al confine con la Toscana, mentre le temperature raggiungeranno i 30-31°C.
In Toscana permangono invece correnti sud-occidentali più instabili responsabili di qualche acquazzone o temporale, che dal pomeriggio tenderà a concentrarsi sui settori appenninici; più bella sul sud della Regione. Temperature in aumento, specie sul Lazio. Venti moderati dai quadranti meridionali o tesi lungo le coste laziali, tesi di Scirocco sui mari; tesi di Libeccio in quota. Mari mossi o localmente molto mossi.
Previsioni a cura di 3bMeteo.com
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]