Meteo, da venerdì violenti temporali. Temperature giù di 6-8°C

0
2384
Meteo

Maltempo sulla Capitale nelle prossime ore. Se domani il cielo sarà coperto e farà ancora caldo, da venerdì (e fino a domenica), sono previsti temporali di forte intensità (acquazzoni veri e propri) e calo drastico delle temperature con massime intorno ai 20/22 gradi. Da lunedì la tendenza è al miglioramento ma si prevede una settimana instabile.
IL METEO IN ITALIA – “Si ribalta il quadro meteo in Italia con l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge e temporali a partire dal Nord Italia ed un deciso calo delle temperature” –  A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Dopo il lungo periodo di caldo anomalo al Nord e su parte del Centro si aprirà una fase piuttosto dinamica con il ritorno della pioggia ma anche di temperature più consone al periodo”.
Svolta meteo in arrivo. Il lungo periodo caldo e secco per il Nord Italia sarà interrotto dal passaggio di una perturbazione atlantica. Dopo le prime avvisaglie di mercoledì notte al Nord Ovest, con rovesci anche forti tra Piemonte e Liguria, nella giornata di giovedì piogge e temporali, localmente intensi, colpiranno Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Ovest Lombardia e Sardegna. I fenomeni si estenderanno poi al resto del Nord, Toscana, Umbria e Marche. Sul resto d’Italia sarà più asciutto con sole alternato a nubi di passaggio.
Venerdì sarà la giornata peggiore. “La perturbazione agirà soprattutto al Centro Nord con  acquazzoni e temporali che localmente potranno risultare di forte intensità” – proseguono gli esperti di 3bmeteo.com  – Altrove avremo condizioni di tempo discreto con clima un po’ caldo al Sud e sulla Sicilia; la tendenza sarà però ad un peggioramento su Campania ed Ovest Sicilia. Il fine settimana si preannuncia all’insegna della variabilità con ancora rovesci sparsi al Centrosud e sul Nordest; andrà un po’ meglio al Nordovest.”
Stop al caldo.

CALO DELLE TEMPERATURE – “La caratteristica saliente sarà anche il calo delle temperature. L’aria più fresca che accompagna la perturbazione metterà la parola fine al caldo anomalo al Centronord con perdita anche di oltre 6-8°C entro venerdì. Temperature in temporaneo aumento invece al Sud, in attesa di una nuova flessione per il weekend.” – concludono da 3bmeteo.cm

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...